Uno degli aspetti che abbiamo visto venire toccati oggi, durante la presentazione di PlayStation 5 (delle sue specifiche, più che altro), è stato il lato SSD, che secondo Digital Foundry e il giornalista Jason Schreier di Kotaku sarà particolarmente notevole, grazie alla sua velocità, nel definire i giochi di prossima generazione. I consumatori hanno però notato anche che la console avrà 825 GB di spazio per l’archiviazione di contenuti, quindi la necessità di ricorrere a dei supporti esterni per memorizzare ulteriori dati è molto concreta. Come si farà, allora?
Nel corso della presentazione, il lead system architect Mark Cerny ha spiegato che la console consentirà di utilizzare delle espansioni di archiviazione, che dovranno però rispondere allo standard NVMe ed essere compatibili con la velocità di 5,5 GB/s imposta dalla console. Di conseguenza, per il momento non ci sono supporti di questo tipo, quindi è difficile immaginare quanto l’espansione potrebbe costare.
Anche la concorrente Xbox Series X, nella giornata di martedì, ha anticipato che l’archiviazione interna su SSD da 1 TB si potrà estendere, ma solo con delle memory card proprietarie che andranno in un apposito slot della console. La soluzione di Sony dovrebbe essere, quindi, meno stringente, ma per il momento bisogna vedere quando i supporti compatibili con PS5 arriveranno sul mercato.
Intanto, avete già letto le novità sulla retrocompatibilità di PS5?
Fonte: Sony | VIA: GamingBolt