Sembra proprio che Sony non abbia intenzione di abbassare il costo di PlayStation 5 nel prossimo futuro.
La console base, decisamente facile da acquistare (la trovate in sconto su Amazon) potrebbe non vedere un calo di prezzo imminente.
Dal lancio nel 2020, il costo di PS5 è rimasto stazionario. L'edizione standard dell'hardware, che viene fornita con un'unità disco, viene venduta ancora oggi a 499,99 dollari, come al day-one.
Al contrario, l'edizione digitale della PS5 ha subito un lieve aumento di prezzo: il nuovo modello "slim" della piattaforma costa ora 449,99 dollari anziché i 399,99 dollari originali.
A questo punto della generazione, la maggior parte dei fan si aspetta che un qualche taglio di prezzo per PS5 sia all'orizzonte, visto che la console ha quasi quattro anni. Da parte di Sony, però, non sembra esserci alcun piano al riguardo.
Come dichiarato nell'ultimo briefing finanziario di Sony (via ComicBook), il boss di PlayStation Hiroki Totoki ha affermato che sarebbe «molto difficile» che PS5 subisca un taglio di prezzo.
Totoki ha specificamente indicato la dimensione dello stampo di PS5 come una ragione per cui Sony avrebbe difficoltà a tagliare i costi di produzione.
In confronto, questo stesso problema non persisteva con PlayStation 4, ed è per questo che Sony è riuscita ad abbassare il prezzo della console rispetto alla generazione successiva.
Se PS5 dovesse subire un taglio di prezzo a breve, potrebbe avvenire in concomitanza con l'uscita di PS5 "Pro".
Nonostante non sia ancora stata annunciata da Sony, molte fonti autorevoli hanno affermato che una versione aggiornata di PS5 è destinata a uscire nel corso del 2024.
Date le specifiche migliorate rispetto alla versione base di PS5, si presume che la Pro costerà di più dell'attuale modello da 499 dollari.
Tuttavia, se Sony volesse evitare che il prezzo di PS5 salga troppo, potrebbe sempre scegliere di abbassare il costo dei modelli base in concomitanza con l'introduzione di PS5 Pro. Tuttavia, si tratta solo di speculazioni e non è assolutamente garantito che ciò accada.
Anche se un taglio di prezzo di PS5 non dovesse avvenire nei prossimi mesi, sembra che il costo attuale della console non stia dissuadendo i nuovi acquirenti.
In questo momento del suo ciclo di vita, PS5 continua a volare fuori dagli scaffali dei negozi e ha quasi superato i 55 milioni di unità vendute in tutto il mondo, sebbene vi sia qualche perplessità.
Con nessun segno di rallentamento e altri giochi importanti all'orizzonte (anche se non vicinissimi), Sony può dormire sonni tranquilli.