Durante gli scorsi mesi, gli utenti PlayStation vennero colti dal panico riguardante un possibile errore futuro che poteva diventare molto fastidioso, presente sia su PS4 che su PS5: stiamo parlando del «bug dell'orologio», che avrebbe reso impossibile avviare i giochi.
In poche parole, quando la batteria dell'orologio sarebbe morta, in assenza di una connessione ai server PlayStation sarebbe diventato impossibile avviare giochi come Ratchet & Clank Rift Apart, sia fisici che digitali.
Il bug venne scoperto per la prima volta su PS4, ma analisi degli esperti confermarono che il problema era stato ereditato anche dalla console next-gen PS5.
L'ultimo aggiornamento rilasciato per PlayStation 4 confermò la risoluzione di questo fastidioso problema, lasciando però il mistero su quale fosse la situazione su PS5.
Lo YouTuber Hikikomori Media ha dunque deciso di investigare approfonditamente l'ultimo aggiornamento rilasciato su PS5, per scoprire quale fosse la situazione relativa al CBOMB, nome assegnato al bug dell'orologio (via ResetEra).
Ebbene, sembra che sia possibile dare ai fan della console next-gen delle ottime notizie: non dovranno più preoccuparsi di questo errore futuro, perché il bug è stato ufficialmente risolto.
Dalla sua indagine è infatti emerso che tutti i giochi fisici e digitali adesso si installano senza problemi, sia in versione PS5 che in quella PS4.
Tuttavia, esiste una doverosa eccezione che vale la pena di evidenziare: nel caso si dovessero verificare tali condizioni, non sarà più possibile avviare i giochi gratis riscattati con PlayStation Plus.
TL;DR,
— Does it play? (@DoesItPlay1) November 2, 2021
- The physical PS5 games that were having trouble installing before are now installing and working fine
- PS4 Physical games install and work fine
- PS5 & PS4 Digital games now work with a dead battery
- PS Plus games do not work with a dead battery
In questo caso, il motivo è molto semplice: si tratta di giochi che hanno bisogno di un'attivazione periodica, che richiede una costante connessione ai server: nel caso la batteria dell'orologio sia morta e non sia possibile collegarsi ai server Sony, la console non sarà in grado di avviare i titoli gratuiti.
Pur essendosi sempre trattata di un'eventualità molto remota, ai fan farà sicuramente piacere scoprire che da ora in avanti non ci sarà più alcun motivo di preoccuparsi per l'avvio dei propri giochi.
Adesso non resta che sperare che anche i prossimi aggiornamenti riescano a migliorarne anche l'interfaccia: una corposa analisi ha infatti svelato quale console funzionerebbe meglio tra PS5 e Xbox Series X.
Ad ogni modo, vi ricordiamo che da poche ore è già possibile scaricare i nuovi giochi gratis di PlayStation Plus: non dovrete preoccuparvi, almeno per il momento, di questo problema per goderveli tutti.
Ci sono però alcuni giocatori che ne hanno ricevuti di meno e diversi: fortunatamente non si tratta di un'iniziativa legata al mercato italiano, che non ha avuto alcuna limitazione.
Se volete recuperare un'apprezzata esclusiva PS5, su Amazon potete approfittare dell'offerta dedicata a Deathloop.