PS5 Pro, Vince Zampella parla del prezzo: «non è poi così male»

Vince Zampella, capo di Respawn e manager del franchise Battlefield, ha commentato il prezzo di PS5 Pro, bersaglio di critiche.

Immagine di PS5 Pro, Vince Zampella parla del prezzo: «non è poi così male»
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Sony ha annunciato il lancio della nuova console PS5 Pro, previsto per il 7 novembre a livello globale.

Il nuovo modello (il vecchio lo trovate su Amazon) ha già alzato un polverone per via del suo prezzo, definito fin troppo alto.

Certo, l'annuncio di PS5 Pro forse non sarà piaciuto ai più, ma a quanto pare c'è qualcuno a cui il costto di 800 euro sembra in linea con l'hardware.

Vince Zampella, capo di Respawn e manager del franchise Battlefield, ha commentato la notizia in un'intervista a IGN US (via Wccftech), discutendo le implicazioni per lo sviluppo di giochi e il prezzo della piattaforma.

Dal punto di vista dello sviluppo, Zampella si è mostrato relativamente indifferente, affermando che PS5 Pro sarà «un'altra piattaforma in grado di far girare i giochi più velocemente e probabilmente consentire alcuni nuovi effetti visivi brillanti»

Ha anche sottolineato che gli sviluppatori devono comunque creare giochi che funzionino su tutte le piattaforme, quindi l'impatto immediato potrebbe essere limitato.

Riguardo al prezzo della console, inizialmente considerato elevato da molti fan, Zampella ha offerto una prospettiva più equilibrata.

«Penso che ci si aspetti e che qualsiasi cosa ci permetta di ottenere prestazioni migliori per le persone che lo amano davvero. Per me è una cosa straordinaria. Stavo guardando un filmato in cui si parlava del prezzo... e si guardava se fosse il più costoso. E in realtà non lo è.

Se si va indietro nel tempo, alcune delle console più vecchie erano altrettanto costose e, probabilmente, aggiustate per l'inflazione, erano probabilmente più costose.

Quindi all'inizio sembrava un po' scioccante, ma in realtà non è poi così male. E se si acquista un PC da 700 dollari, non si ottengono le stesse prestazioni.

Quindi, voglio dire, è un equilibrio. È costoso per le persone? Assolutamente sì. Non tutti potranno permetterselo. Sarebbe meglio se fosse più economico? Certo. Vorrei che più persone lo avessero. Ma ha senso, davvero.»

L'executive ha spiegato che, se si considera l'inflazione, alcune console più vecchie erano probabilmente più costose.

Ha anche confrontato le prestazioni di PS5 Pro con quelle di un PC da 700 dollari, sostenendo che la console offre un miglior rapporto qualità-prezzo.

Nonostante le lamentele di alcuni fan per il prezzo elevato, gli analisti ritengono che Sony possa comunque raggiungere i suoi obiettivi di vendita.

Si prevede che il rapporto di unità vendute di PS5 Pro rispetto a PS5 standard sarà simile a quello osservato tra PS4 Pro e PS4 nella generazione precedente.

Richard Leadbetter di Digital Foundry ha inoltre affermato che un PC con prestazioni paragonabili costerebbe più dei 700 dollari richiesti da Sony per la PS5 Pro, supportando l'argomentazione di Zampella sul valore della console.

Resta da vedere come il mercato risponderà effettivamente a questa nuova offerta e come gli sviluppatori sfrutteranno le capacità aggiuntive della console.

Per conoscere nel dettaglio le differenze tra PS5 Pro e il modello base cliccate qui.

Leggi altri articoli