PS5 Pro sarebbe stata "confermata" a Gamescom 2024

Alcuni sviluppatori che hanno recentemente partecipato alla Gamescom 2024 avrebbero parlato apertamente dell'esistenza di PS5 Pro.

Immagine di PS5 Pro sarebbe stata "confermata" a Gamescom 2024
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Svariati nuovi report legati a PlayStation 5 Pro suggeriscono che la console potrebbe essere - finalmente - presentata molto presto. 

Il "successore" della console base (che trovate in sconto su Amazon) dovrebbe infatti essere una variante con prestazioni superiori, ancora non mostrata al pubblico.

Per diverso tempo rapporti e voci hanno suggerito che Sony si stessere preparando a rilasciare una versione più potente di PS5, anche se il lancio parrebbe essere slittato.

Fino a questo momento, l'azienda stessa non ha confermato in alcun modo l'esistenza di una PS5 Pro, ma ciò non ha impedito l'esistenza di numerosi indizi che indicano l'esistenza effettiva dell'hardware. 

Ora è emersa un'altra fuga di notizie che indica che un annuncio vero e proprio potrebbe essere dietro l'angolo (via ComicBook). 

Secondo quanto riportato da Wccftech, alcuni sviluppatori che hanno recentemente partecipato alla Gamescom 2024 avrebbero parlato apertamente dell'esistenza di PS5 Pro.

Non è stato specificato quali studi abbiano parlato della console e perché, ma Wccftech osserva che uno sviluppatore lo ha fatto “senza nemmeno essere sollecitato”.

Il dev in questione ha poi parlato della sua convinzione che PS5 Pro consentirà di utilizzare l'Unreal Engine 5 ancora meglio di quanto non faccia attualmente, dato che ha visto di persona le specifiche della console. 

Sulla base di queste informazioni, è probabile che Sony stia gettando le basi per rivelare e infine rilasciare PS5 Pro.

Il fatto che gli sviluppatori siano a conoscenza dell'hardware (e probabilmente abbiano a disposizione dei kit di prova) suggerisce che Sony sia nella fase finale per portare la console nelle mani dei consumatori. 

Del resto, nelle scorse settimane, anche i Digital Foundry hanno dato un'occhiata ad alcune delle nuove funzionalità Ray Tracing che pare saranno inserite proprio nell'architettura di PS5 Pro.

Ma non solo: lo scorso mese di marzo sono infatti trapelate le specifiche di PS5 Pro, sebbene un annuncio ufficiale ancora manchi.

Leggi altri articoli