PS5 Pro sarà più veloce del 100% rispetto al modello base? Arriva una risposta

Sembra che PlayStation 5 Pro potrebbe effettivamente essere più potente del 100% rispetto ai modelli base, per gli sviluppatori.

Immagine di PS5 Pro sarà più veloce del 100% rispetto al modello base? Arriva una risposta
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Grazie all'upscaling la PlayStation 5 Pro sembrerà più potente del 100% rispetto alla normale PS5, o perlomeno così pare.

La console base (se non l'avete la trovate in sconto su Amazon) sarà infatti "rimpiazzata" da una variante con prestazioni superiori, ancora non mostrata ufficialmente.

Vero anche che di recente i Digital Foundry hanno dato un'occhiata ad alcune delle nuove funzionalità ray tracing che pare saranno incluse nell'architettura di PS5 Pro.

Durante l'ultimo episodio del podcast Moore's Law is Dead Broken Silicon(via Wccftech), il fondatore di Alderon Games Matthew Cassells ha discusso dell'ancora da svelare sistema di aggiornamento di media generazione e di come la sua potenza e l'upscaler PlayStation Spectral Super Resolution miglioreranno i giochi.

Parlando specificamente dei giochi, la console potrebbe consentire di attivare il ray tracing se il gioco riesce già a girare a 60 FPS sul modello base senza effetti attivati. 

Il PSSR, tuttavia, farà sì che PlayStation 5 Pro sembri effettivamente più potente del 100% rispetto ai modelli base per gli sviluppatori, dividendo il 50% dei miglioramenti effettivi e l'altro 50% apportato dall'upscaling.

Discutendo ulteriormente delle specifiche trapelate di PlayStation 5 Pro, il fondatore di Alderon Games ritiene che i suddetti miglioramenti limitati di CPU e RAM non costituiranno un problema, in quanto la stragrande maggioranza dei modelli di PlayStation 5 Pro è stata dotata di un'interfaccia di rete.

I miglioramenti della GPU, d'altra parte, potrebbero consentire ad alcuni giochi di funzionare con l'equivalente di impostazioni epiche invece delle impostazioni medie solitamente utilizzate per il modello base.

Inoltre, la potenza aggiuntiva potrebbe rendere più facile per gli sviluppatori l'implementazione di modalità a 120Hz con ulteriori modifiche alle impostazioni grafiche, ma lo daremo per certo solo quando la console sarà annunciata al mondo.

Lo scorso mese di marzo sono infatti trapelate le specifiche di PS5 Pro, sebbene un annuncio ufficiale si stia facendo attendere più del previsto.

Restando in tema, proprio oggi Sony ha pubblicato gli ultimi risultati finanziari della divisione gaming: le vendite hardware sono in netto calo, ma crescono giochi e servizi.

Leggi altri articoli