Sony ha tolto il velo su PS5 Pro e, come si era vociferato nelle scorse settimane, la nuova console di casa PlayStation sarà effettivamente digital only.
L'indiscrezione aveva cominciato a circolare qualche giorno fa, con una possibile motivazione legata al prezzo, per altro. Secondo gli analisti, lanciare solo un modello digitale di PS5 Pro avrebbe aiutato l'azienda a mantenere il prezzo basso e a rendere il sistema più allettante, dato che il prezzo sarà indubbiamente più alto di quello del modello classico a causa dell'hardware presente sotto la scocca.
Tuttavia il prezzo non è così basso e, come annunciato durante l'evento speciale, è stato confermato che PS5 Pro sarà digital only.
I giocatori erano già infuriati durante i leak della console, e queste novità sicuramente non faranno bene all'immagine della console.
L'altezza di PS5 Pro è uguale a quella della PS5 originale e la larghezza è uguale a quella dell'attuale modello di PS5 per adattarsi a specifiche più elevate. Tuttavia la console non supporta i Blu-Ray e i giocatori possono aggiungere un'unità Ultra HD Blu-ray Disc (che non costa pochissimo...)
C'è da dire che PS5 Pro è equipaggiata con un hard drive da 2TB, ma la notizia dell'assenza di un lettore ottico sarà senz'altro una discriminante importante per quanto riguarda le opzioni di scelta dei giocatori.
PS5 Pro sarà disponibile a un prezzo di vendita consigliato di €799.99. Ogni PS5 Pro include un SSD da 2 TB, un controller wireless DualSense e una copia di Astro's Playroom preinstallata. PS5 Pro è disponibile come console senza disco, con la possibilità di acquistare separatamente il Disc Drive per PS5 attualmente disponibile.
PS5 Pro sarà lanciata il 7 novembre 2024 e sarà disponibile presso i rivenditori aderenti all'iniziativa e direttamente presso PlayStation all'indirizzo direct.playstation.com. I preordini inizieranno il 26 settembre 2024.
Per tutti gli altri dettagli vi rimandiamo alla nostra notizia dedicata.