PS5 Pro potrebbe offrire prestazioni 4 volte superiori (ma c'è un problema)

I Digital Foundry hanno dato un'occhiata ad alcune delle nuove funzionalità Ray Tracing che pare saranno incluse nell'architettura di PS5 Pro.

Immagine di PS5 Pro potrebbe offrire prestazioni 4 volte superiori (ma c'è un problema)
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

La PlayStation 5 Pro potrebbe sicuramente offrire prestazioni di Ray Tracing fino a quattro volte superiori rispetto al modello base, secondo quanto riportato, poiché alcune delle nuove funzionalità del sistema apporteranno notevoli miglioramenti alle prestazioni.

Con la console base ormai nelle mani di chiunque (se non l'avete la trovate in sconto su Amazon), una variante con prestazioni superiori pare essere all'orizzonte.

Lo scorso marzo sono trapelate le specifiche di PS5 Pro, sebbene un annuncio ufficiale si sta facendo attendere più del previsto.

Ora, durante l'ultimo episodio del loro podcast settimanale, gli esperti di tecnologia di Digital Foundry hanno dato un'occhiata ad alcune delle nuove funzionalità Ray Tracing trapelate che pare saranno incluse nell'architettura RDNA 4 e che arriveranno sulla prossima console (via Wccftech).

DF ha evidenziato come alcune di esse, come il doppio motore di intersezione del RT e il miglioramento dell'impronta BVH, potrebbero effettivamente portare a prestazioni molto migliori.

Il primo, ad esempio, migliorerà le prestazioni del motore di intersezione, utilizzato per riutilizzare le unità texture come acceleratori di RT per eseguire la parte più piccola, che è anche la più costosa.

Quest'ultimo, d'altra parte, dovrebbe migliorare la compattazione BHV, utilizzata per ridurre l'ingombro della memoria per ciò che uno sviluppatore deve tracciare.

Al momento, su PC, NVIDIA beneficia maggiormente della compattazione BHV, ma questa miglioria dovrebbe migliorare le cose anche su AMD e su PlayStation 5 Pro.

Sfortunatamente, questa recente fuga di notizie non entra nel dettaglio delle modifiche hardware specifiche e non fa alcun riferimento al "traversal ", che è una parte importante del Ray Tracing. NVIDIA e Intel, ad esempio, dispongono di hardware dedicato.

Tuttavia, se il sistema manca davvero di un'accelerazione di traversal, allora il Path Tracing potrebbe essere troppo ambizioso per il sistema

I giochi più vecchi con path tracing, come Quake 2 RTX o persino Minecraft, potrebbero sicuramente girare sul sistema, ma i titoli più moderni, come i giochi basati su Unreal Engine 5, non potrebbero mai farlo. 

Poiché i giochi dovranno comunque essere eseguiti sul modello base, le ambizioni di PlayStation 5 Pro sono a suo modo limitate.

Se il sistema uscirà davvero prima della fine dell'anno, ne sapremo sicuramente di più a breve.

Ricordiamo anche ce alcune settimane fa fonti vicine a Sony avrebbero svelato che agli sviluppatori sarebbe stato chiesto di assicurarsi che i loro giochi siano compatibili con PS5 Pro.

Senza contare anche che alcuni sviluppatori alla GDC 2024 non si erano detti ottimisti riguardo la console mid-gen.

Leggi altri articoli