PS5 Pro potrebbe essere Only Digital, ma c'è un perché

Digital Foundry ha ipotizzato che il modello digitale di PS5 Pro potrebbe essere l'unico a essere rilasciato nei negozi.

Immagine di PS5 Pro potrebbe essere Only Digital, ma c'è un perché
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Il rilascio di un solo modello digitale di PlayStation 5 Pro aiuterebbe Sony a mantenere basso il prezzo della console, dato che l'azienda giapponese sembra essere in difficoltà nel contenere i costi di produzione.

L'annuncio di un nuovo modello di PS5 (la console base la trovate in sconto su Amazon) dovrebbe infatti essere alle porte.

Sembra ormai certo che Sony rilascerà una PlayStation 5 Pro a breve, con un reveal ormai prossimo

Durante l'ultimo episodio del loro podcast, gli esperti di tecnologia di Digital Foundry hanno commentato il nuovo hardware e una recente fuga di notizie che suggerisce che il modello digitale potrebbe essere l'unico a essere rilasciato (via Wccftech). 

Se si considera il rapporto tra PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro, che è stato di quasi 80 a 20 a favore del modello base, ci sono pochi dubbi sul fatto che PS5 Pro sarà un modello di nicchia.

Per questo motivo, è improbabile che Sony voglia dividere il mercato dopo averlo già fatto con il modello base.

Inoltre, il prezzo del sistema sarà sicuramente un problema. Sony sembra incapace di mantenere bassi i costi di produzione, come suggerisce il recente aumento del prezzo del modello base in Giappone.

A questo proposito, rilasciare solo un modello digitale di PlayStation 5 Pro aiuterebbe l'azienda a mantenere il prezzo basso e a rendere il sistema più allettante, dato che il prezzo sarà indubbiamente più alto di quello del modello classico a causa dell'hardware presente sotto la scocca.

D'altro canto, l'uscita di un modello digitale di PlayStation 5 Pro potrebbe creare qualche problema con il pubblico di fan a cui si rivolge, che spesso gravita intorno alle copie fisiche dei giochi.

Il sistema sarà probabilmente compatibile con l'unità disco rimovibile, ma ciò comporterebbe un aumento dei costi di aggiornamento. Tuttavia, Digital Foundry ritiene che il rilascio del solo modello digitale sia più sensato. Staremo a vedere.

Nel mentre, la risposta alla recente domanda che vi abbiamo posto, ovvero "C'è bisogno di una PS5 Pro?", è stata in realtà molto eloquente.

Leggi altri articoli