Sebbene gli effettivi miglioramenti grafici di PS5 Pro non siano stati davvero evidenti nella presentazione di Mark Cerny, il reveal aveva reso evidente un dettaglio fondamentale: il nuovo modello di PlayStation 5 permetterà di avere 60 FPS su numerosi titoli ottimizzati, senza rinunciare alla fedeltà grafica.
Perché ciò sia possibile, i videogiochi in questione devono avere il marchio "PS5 Pro Enhanced", che dimostri l'ottimizzazione per le nuove console: la lista iniziale è già abbastanza corposa e, con molta probabilità, si aggiungeranno tanti altri titoli nelle prossime settimane.
Tuttavia, c'è un aspetto su cui Sony non ha fatto particolarmente chiarezza, secondo quanto riferito da Tom Warren della testata The Verge: non è detto che tutti i giochi ottimizzati per PS5 Pro possano girare a 60 FPS.
Sì, avete capito bene: quello che è stata di fatto la promessa più importante per vendere PS5 Pro al pubblico di appassionati alla fine potrebbe non essere nemmeno mantenuta per ogni singolo titolo.
Il Senior Editor di The Verge ha ricondiviso un suo vecchio report risalente ad aprile, confermando che anche se «Sony non è stata super chiara» nel corso della presentazione, ci saranno ancora giochi a 30 FPS su PS5 Pro, pur essendo ottimizzati adeguatamente.
Cannot get X.com oEmbed
Un dettaglio non da poco che gli appassionati dovranno sicuramente tenere in considerazione, alla luce anche di un prezzo quasi raddoppiato rispetto al modello Digital (anzi, più che raddoppiato, in base alle ultime offerte su Amazon).
Speriamo a questo punto che Sony possa fare chiarezza il prima possibile sulle effettive migliorie di PS5 Pro, nel caso dei titoli che non riescano neanche a garantire i 60 FPS nonostante un upgrade così costoso.
Ma quindi, se non sono garantiti neanche i 60 FPS, cosa cambia rispetto ai modelli PS5 di base? Abbiamo provato a fare chiarezza in un articolo dedicato.
Al momento sembra che molti fan non ritengano che i miglioramenti giustifichino il prezzo di lancio, a giudicare dall'ondata di dislike, ma c'è anche da dire che i lettori ottici di PS5 stanno già sparendo dai negozi.
Difficile capire se sia solo merito di un entusiasmo dei fan interessati o di un possibile tentativo di bagarinaggio, ma varrà la pena di analizzare l'evolversi della vicenda.