PS5 Pro ha una problema grafico che sta frustrando i giocatori

Alcuni giocatori hanno notato un effetto di tremolio particolarmente accentuato su oggetti metallici e riflettenti in alcuni giochi su PS5 Pro.

Immagine di PS5 Pro ha una problema grafico che sta frustrando i giocatori
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Un problema grafico diffuso sta affliggendo numerosi giocatori di PS5 Pro, causando un eccessivo "tremolio" delle immagini in diversi giochi. 

La nuova versione potenziata della console Sony (che trovate scontata su Amazon) sta infatti generando qualche malcontento.

Questo, nonostante le vendite al lancio in Giappone siano andate tutto sommato molto bene.

Il fenomeno, riportato da molti utenti sui social media e forum di gioco (via PlayStation Lifestyle), sembra essere particolarmente evidente nei titoli che girano a 60 fps sulla console potenziata di Sony.

Insomma, una situazione sicuramente molto sgradevole, sebbene è emerso che l'origine del problema potrebbe essere legata a un'implementazione non ottimale della tecnologia PlayStation Spectral Super Resolution (nota anche come PSSR).

Sebbene Sony non abbia ancora riconosciuto ufficialmente l'esistenza del bug, una soluzione temporanea sembra essere il passaggio alla modalità 120 fps, dove disponibile.

Alcuni giocatori hanno notato che l'effetto di tremolio è particolarmente accentuato su oggetti metallici e riflettenti.

Un utente Reddit ha compilato una lista di giochi affetti dal problema, evidenziando scene con molti elementi riflettenti come automobili, cabine telefoniche e superfici lucide.

Tra i titoli maggiormente colpiti figurano Alan Wake 2, con le sue ambientazioni urbane ricche di riflessi, Marvel's Spider-Man 2 nell'area di Coney Island, e Call of Duty: Black Ops 6 dopo l'aggiornamento per PS5 Pro.

Sembra inoltre che PS5 Pro non abbia giovato neppure a Silent Hill 2 Remake, con i fan che protestano per prestazioni grafiche inferiori ai modelli standard.

La community di giocatori attende ora una risposta ufficiale da parte di Sony e una soluzione definitiva al problema, che sta compromettendo l'esperienza di gioco su una delle console più potenti attualmente sul mercato.

Nel mentre, recuperate il nostro speciale pubblicato solo poche ore fa, nel quale Domenico si chiede: PS6 avrà un prezzo stellare? La colpa non è di Sony, ma vostra.

Leggi altri articoli