PS5 Pro è ufficiale: prezzo, specifiche e data di uscita

Mark Cerny, Lead Architect di PS5, ci ha spiegato in 9 minuti cosa dobbiamo aspettarci dalla nuova console PlayStation 5 Pro.

Immagine di PS5 Pro è ufficiale: prezzo, specifiche e data di uscita
Avatar

a cura di Marcello Paolillo, Valentino Cinefra

Dopo mesi e mesi di rumor e indiscrezioni, ieri Sony ha confermato l'esistenza di PS5 Pro, con un evento dedicato che finalmente ha svelato l'aspetto della console.

PlayStation 5 (che trovate su Amazon) sembra essere quindi destinata a ricevere un modello con prestazioni superiori, in tutto e per tutto migliore del modello base.

L'annuncio è arrivato a sorpresa tramite il PlayStation Blog ieri, 9 settembre, dandoci anche l'appuntamento a oggi per seguire l'evento in cui si è parlato di questo avanzamento tecnico di PS5.

Mark Cerny, Lead Architect di PS5, ci ha infatti spiegato in 9 minuti cosa dobbiamo aspettarci dalla nuova piattaforma PlayStation.

PS5 Pro promette infatti di offrire al giocatore nessun compromesso tra le ormai note modalità Performance e Fedeltà delle console PS5.

«Abbiamo sviluppato PS5 Pro pensando ai giocatori e ai creatori di giochi più impegnati, poiché molti ci hanno chiesto una console in grado di eseguire una grafica di fedeltà ancora più elevata con frame rate più fluidi a 60 FPS», dichiara Mark Cerny nell'evento di oggi.

Un risultato che Cerny vuole raggiungere attraverso tre punti fondamentali:

  • GPU aggiornata: Con PS5 Pro si passerà a una GPU con il 67% di unità di calcolo in più rispetto all'attuale console PS5 e una memoria più veloce del 28%. Nel complesso, questo consente un rendering fino al 45% più veloce per il gameplay, rendendo l'esperienza molto più fluida.
  • Ray Tracing avanzato: È stato aggiunto un ray tracing ancora più potente che fornisce una riflessione e una rifrazione della luce più dinamiche. Questo permette di proiettare i raggi a una velocità doppia, e a volte tripla, rispetto all'attuale console PS5.
  • Upscaling guidato dall'intelligenza artificiale: è stato introdotto PlayStation Spectral Super Resolution, un upscaling guidato dall'intelligenza artificiale che utilizza una tecnologia basata sull'apprendimento automatico per fornire una chiarezza d'immagine super nitida aggiungendo una straordinaria quantità di dettagli.

Altri miglioramenti includono PS5 Pro Game Boost, che può essere applicato a più di 8.500 giochi PS4 retrocompatibili giocabili su PS5 Pro. Questa funzione può stabilizzare o migliorare le prestazioni dei giochi PS4 e PS5 supportati. È inoltre disponibile la funzione Enhanced Image Quality for PS4 games, che migliora la risoluzione di alcuni giochi per PS4. PS5 Pro verrà inoltre lanciato con la più recente tecnologia wireless, Wi-Fi 7, nei territori che supportano questo standard. Sono supportati anche i giochi VRR e 8K.

L'altezza è uguale a quella della PS5 originale e la larghezza è uguale a quella dell'attuale modello di PS5 per adattarsi a specifiche più elevate. I giocatori possono aggiungere un'unità Ultra HD Blu-ray Disc o sostituire le coperture della console quando saranno disponibili.

PS5 Pro sarà disponibile a un prezzo di vendita consigliato di €799.99. Ogni PS5 Pro include un SSD da 2 TB, un controller wireless DualSense e una copia di Astro's Playroom preinstallata. PS5 Pro è disponibile come console senza disco, con la possibilità di acquistare separatamente il Disc Drive per PS5 attualmente disponibile.

PS5 Pro sarà lanciata il 7 novembre 2024 e sarà disponibile presso i rivenditori aderenti all'iniziativa e direttamente presso PlayStation all'indirizzo direct.playstation.com. I preordini inizieranno il 26 settembre 2024.

Ricordiamo che nelle scorse settimane si sono rincorse le indiscrezioni sulla console e sulle sue specifiche tecniche, a partire dal probabile prezzo

Senza contare che gli analisti avevano ventilato anche che PS5 Pro avrebbe potuto essere digital only.

Così come il design della nuova console era già spuntato fuori poco tempo fa attraverso un'altra iniziativa di PlayStation per celebrare il 30imo anniversario del marchio.

Leggi altri articoli