PS5 Pro e la polemica sul prezzo: «Configurare un PC è più difficile»

A seguito del dibattito sui prezzi di PS5 Pro, Sony afferma che l'installazione su PC può essere “difficile” rispetto alle console.

Immagine di PS5 Pro e la polemica sul prezzo: «Configurare un PC è più difficile»
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

PS5 Pro ha fatto parlare di sé in maniera considerevole, soprattutto per il suo prezzo notevole, che in molti hanno paragonato alla possibilità di assemblare un PC più performante dell'offerta della console PlayStation.

PS5 Pro sarà disponibile a un prezzo di vendita consigliato di €799.99. Ogni PS5 Pro include un SSD da 2 TB, un controller wireless DualSense e una copia di Astro's Playroom preinstallata. PS5 Pro è disponibile come console senza disco, con la possibilità di acquistare separatamente il Disc Drive per PS5 attualmente disponibile.

Mentre il lettore ottico esterno è diventato introvabile, ovviamente, si continua a dibattere sul fatto che Sony abbia potuto proporre un prezzo del genere anche per mancanza di concorrenza da parte degli altri platform holder.

Ma è davvero meglio costruire un PC da gaming al posto di comprare una PS5 Pro? Ovviamente no... secondo Sony.

L'azienda nipponica ha indicato come punto di forza la semplicità d'uso della PS5 Pro rispetto al PC (tramite Wccftech).

Parlando con Nikkei, Hideaki Nishino, CEO del Platform Business Group di Sony Interactive Entertainment, ha affermato:

«Penso che con i dispositivi mobili ci siano molti giochi che mostrano pubblicità e che la configurazione dei PC possa essere complessa. Con PlayStation, puoi goderti subito i contenuti acquistati appena accendi la console. Anche nei negozi, i prodotti sono chiaramente esposti, rendendo l'esperienza intuitiva.»

Nishino ha inoltre confermato che le console come la PS5 Pro e la futura PlayStation 6 rimarranno centrali per il business di Sony nel settore dei videogiochi, nonostante l'espansione verso il PC.

«Non c'è dubbio che il nostro business sarà incentrato sulle console domestiche», spiega Nishino, aggiungendo però che l'azienda continuerà ad esplorare ogni possibilità di portare i propri videogiochi su molte più piattaforme.

Se volete rimanere sulla normale PS5, invece, potete trovare tutte le migliori offerte su Amazon. Tra l'altro, PlayStation ha anche avviato la possibilità di comprare vecchie console ricondizionate a prezzo ridotto: qui trovate i dettagli.

Leggi altri articoli