Un update potrebbe aver sistemato una delle carenze più gravi del sistema operativo di PS5 riscontrate dagli utenti fin dal lancio.
Avviando i titoli cross-gen, infatti, i giocatori desiderosi di provarne la versione PlayStation 5 si ritrovavano spesso fiondati su quella per PS4.
Un controsenso, se consideriamo che questi stavano avviando i loro giochi proprio su una PS5 e non più su una console old-gen.
Ad ogni modo, come segnalato dall'utente Twitter Tidux, Sony ci ha messo una pezza con un recente aggiornamento.
New? #PS5Share pic.twitter.com/JEY2BU37H4
— Tidux (@Tidux) December 22, 2020
La console next-gen è ora in grado di rilevare se stiamo avviando un gioco cross-gen e ci chiede conferma della versione cui vogliamo accedere.
Una finestra compare ogni qual volta si dovesse tentare di accedere ad un titolo con due versioni, PS4 e PS5, con la richiesta di confermare se si desidera partire con la variante per la console old-gen oppure passare a quella di nuova generazione.
Questo prompt evita di generare confusione su quei titoli in cui le differenze sono piuttosto sottili (ci viene da pensare a The Pathless, per esperienza diretta) e permette di assicurarsi di aver avviato quella per PlayStation 5 fin da subito.
Un ritocco alla qualità della vita degli utenti next-gen che non era stato reclamizzato come parte del changelog dell'ultimo aggiornamento, ma che di certo fa molto piacere.
Se volete tenervi pronti a possibili nuove scorte di PS5 vi raccomandiamo di tenere d’occhio la pagina della console su Amazon.