Sony ha appena rilasciato a sorpresa un nuovo aggiornamento per le console PS5, già disponibile da questo momento per il download.
L'aggiornamento di sistema ha una dimensione di 1,293 GB totali e al momento non è stato rilasciato alcun changelog per scoprire le novità: è plausibile immaginare che si tratti di un hotfix per risolvere problemi emersi con l'ultima patch.
Nelle scorse giornate vi avevamo infatti segnalato che Final Fantasy XVI era diventato praticamente ingiocabile, ma anche che non era l'unico gioco PS5 afflitto da problemi.
La teoria, insomma, è che questa patch possa aiutare a risolvere definitivamente il problema, ma senza una comunicazione ufficiale da parte di Sony non possiamo sapere cosa sia effettivamente cambiato con la nuova patch.
Possiamo però confermarvi che potrete scaricare l'aggiornamento già da adesso, semplicemente accendendo le console PS5 (trovate i modelli Slim su Amazon, a proposito) ed effettuando la ricerca manuale, qualora il download non si avviasse in automatico.
Considerata la totale assenza di comunicazioni — e la breve distanza rispetto alla precedente patch — la teoria più probabile è che riesca effettivamente a risolvere le problematiche emerse con l'ultimo aggiornamento.
Monitoreremo ovviamente la situazione con particolare attenzione e vi terremo prontamente aggiornati sulle nostre pagine non appena ne sapremo di più, anche in caso dovessero emergere novità nascoste.
Nel frattempo, non possiamo che consigliarvi di scaricare e installare l'aggiornamento il prima possibile, soprattutto se eravate tra coloro che avevano notato bug grafici insoliti nei vostri giochi preferiti.
Ricordiamo che tra le funzionalità più interessanti introdotte nella precedente patch, c'è anche la ricarica adattiva dei controller DualSense: una feature che permette di preservare la batteria dei controller, consumando allo stesso tempo meno energia.
Purtroppo, questa funzionalità non è però disponibile per gli utenti che possiedono le console PS5 Fat, ovvero i modelli di lancio. Che ovviamente non l'hanno presa bene.