PS5 non convince i fan: il 50% è rimasto su PS4

Dopo quattro anni, solo la metà degli utenti di PlayStation Network hanno portato il proprio account su PS5 nonostante le vendite.

Immagine di PS5 non convince i fan: il 50% è rimasto su PS4
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

PS5 è senz'altro la leader di mercato del momento storico attuale dei videogiochi, le vendite sembrano andare decisamente bene ma, nonostante questo, la community dei giocatori PlayStation non sembra essere del tutto convinta.

Nonostante le tante versioni di PS5 (tra cui le ultime che trovate su Amazon), sembra che la community non abbia fatto ancora completamente il grande salto verso la nuova generazione.

Come riporta Kotaku, infatti, solo il 50% dei giocatori presenti su PlayStation 4 hanno acquistato una PlayStation 5, al momento.

PlayStation Network contava 118 milioni di utenti attivi al 31 marzo 2024, secondo le ultime rilevazioni di Sony, ma le PS5 vendute dal lancio ad oggi sono 59 milioni.

Quindi, le PS5 che circolano nel mondo sono quasi la metà esatta della totalità degli utenti PlayStation attivi online.

Nonostante PS5 sia decisamente la console più venduta della generazione, con un divario con Xbox che è ormai impressionante e probabilmente incolmabile, questo dato è comunque significativo visto che PS5 sta per entrare in quella che è stata definita l'ultima parte del suo ciclo vitale.

Certo ha influito anche il lancio sotto tono con l'ormai famigerata crisi delle scorte dovuta al lockdown per la pandemia di Covid-19, ma PlayStation ha sicuramente tempo per alzare un po' quei numeri. Basti pensare che alla fine del 2023 i dati di vendita complessivi delle due piattaforme sembravano favorire PS5 con un rapporto di circa 2 a 1 rispetto a Xbox Series X|S.

Magari proprio con la vociferata PS5 Pro, di cui si parla ormai da un po' e di cui sono emerse anche le presunte specifiche tecniche: le trovate nella nostra notizia dedicata.

Di certo c'è un dato, universale, che fa riflettere sul momento storico del settore dei videogiochi relativamente all'hardware: le console stanno morendo, guardando alle vendite che vanno a picco.

Leggi altri articoli