PS5, la crisi di scorte è un lontano ricordo: vendite aumentate del 200%

PS5 ha ormai scacciato definitivamente la crisi di scorte: in un anno le vendite in Europa sono aumentate addirittura del 200%.

Immagine di PS5, la crisi di scorte è un lontano ricordo: vendite aumentate del 200%
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Per quasi due anni dal lancio iniziale, sembrava praticamente impossibile riuscire ad acquistare PS5 dai rivenditori ufficiali: la console next-gen ha dovuto fare i conti con una gravissima crisi di scorte dovuta non solo alla grande popolarità della console, ma anche e soprattutto dalla scarsa quantità di specifici chip disponibili sul mercato.

Alla fine, dopo una lunga attesa, Sony è riuscita a trovare i giusti correttivi per garantire a tutti gli utenti la possibilità di acquistare PlayStation 5 senza problemi (la trovate addirittura in sconto su Amazon), sconfiggendo così anche il fastidioso fenomeno del bagarinaggio.

Del resto, garantire maggiori scorte era l'unica strada possibile per poter far crescere doverosamente i numeri di vendita di PS5, costretti a restare indietro a PS4 per diverso tempo proprio a causa della crisi. Ma il vento ormai, fortunatamente per Sony, sembra essere decisamente cambiato.

Il giornalista Christopher Dring di GamesIndustry.biz ha infatti segnalato di aver già ricevuto l'ultimo report di vendite legate al mese di agosto per i mercati europei, segnalando un dato molto interessante: rispetto al mese di agosto del 2022, è stato registrato addirittura un aumento del 200% delle vendite di PlayStation 5 in Europa.

Un dato sicuramente incredibile e che testimonia il grande entusiasmo dei fan per la console di ultima generazione di casa Sony, che dopo aver risolto la crisi di scorte appare ormai praticamente impossibile da fermare.

Per quanto riguarda invece le vendite dei giochi veri e propri, ricordiamo che questi report coprono soltanto le distribuzioni del formato fisico: di conseguenza, non possiamo ancora sapere con certezza quanto abbia venduto Baldur's Gate 3, essendo disponibile solo in digitale.

Tuttavia, Christopher Dring conferma che per le vendite fisiche è stato ancora una volta FIFA 23 ha dominare il mercato europeo, ma solo se vengono sommate tutte le versioni del simulatore calcistico: in caso contrario, il titolo numero 1 è ancora una volta Zelda Tears of the Kingdom su Switch.

Dati che però interesseranno ben poco a Sony, che invece ha ottenuto ancora una volta la conferma di come il territorio europeo sia particolarmente importante per le sue vendite.

Ricordiamo che PS5 negli scorsi giorni ha ricevuto un nuovo aggiornamento importante, nascondendo anche una feature segreta per scoprire i vostri titoli più giocati.

Sony ha anche annunciato che presto potremo personalizzare la nostra console next-gen con nuove colorazioni, grazie alle nuove scocche e DualSense dedicati.

Leggi altri articoli