PS5 e Xbox Series X sono «molto più potenti» del previsto, a detta del senior rendering programmer di 4A Games, Ben Archard.
Lo studio ha da poco lanciato una nuova versione di Metro Exodus pensata appositamente per le console next-gen.
Inizialmente, la software house ucraina emigrata a Malta era «ovviamente molto cauta» e aveva pensato ad una soluzione per l'illuminazione next-gen che non fosse il più pesante ray tracing.
Così era nata l'idea della DDGI, che è «una soluzione più economica, non fa il ray tracing a schermo pieno».
«Ma, long story short, non abbiamo dovuto preoccuparci, perché alla fine le console si sono dimostrate molto più potenti di quanto il pessimismo iniziale non ci avesse portato a credere», ha spiegato Archard.
«Alla fine, siamo arrivati al punto dove sembrava davvero che le console next-gen stessero facendo bene abbastanza da riuscire a portarvi essenzialmente l'intero set di funzionalità».
Così, è nata la possibilità di pensare di farle arrivare entrambe al 4K e ai 60fps, per i quali evidentemente bisognerà aspettare dell'altra ottimizzazione (la risoluzione nativa del gioco è più bassa).
Se volete saperne di più sulla nuova versione, non dovete far altro che consultare la nostra recensione aggiornata di Metro Exodus.
È il Prime Day: per le migliori offerte sul gaming e sui videogiochi, trovate tutti i dettagli nella pagina di SpazioGames. Nel frattempo, se vi accontentate di una soluzione più economica, Xbox Series S è già in offerta su Amazon.