I dibattiti sull'effettiva potenza delle console fanno ormai parte del panorama videoludico, andando anche a coinvolgere comprensibilmente le console di ultima generazione: fin dal loro debutto sul mercato, molti fan si sono sempre chiesti se potesse essere PS5 o Xbox Series X la migliore piattaforma disponibile per i videogiochi.
Tralasciando infatti per un momento le «fredde» specifiche di sistema, che premierebbero Xbox Series X come la più potente, è infatti importante scoprire in che modo gli sviluppatori riescono a sfruttare pienamente le potenzialità delle console: un aspetto analizzabile soltanto dopo aver atteso diversi titoli multipiattaforma.
Tenendo conto che non tutti i giocatori sono interessati dalla semplice potenza grafica, come dimostrato dal successo sempre più impressionante di Xbox Series S (che potete acquistare in offerta su Amazon), è comunque molto interessante scoprire, alla prova dei fatti, quali console effettivamente sono in grado di fornire le prestazioni migliori.
Una prima risposta è arrivata in queste ore dagli esperti di Digital Foundry, che dopo aver rivisto i loro confronti multipiattaforma fin dal lancio delle console hanno stabilito che Xbox Series X, attualmente, risulta il vincitore dello scontro con PS5 (via Pure Xbox).
John Linneman di Digital Foundry ha infatti pubblicato una lista con tutti i giochi analizzati negli ultimi anni, sottolineando che 15 sono stati testati su entrambe le console per scoprire quale fosse la versione migliore.
Ebbene, in 8 casi su 15 a emergere vincitrice è stata Xbox Series X, mentre PS5 è riuscita a vincere solo 2 volte. I rimanenti 5 casi sono invece da considerare come pareggi e senza particolari differenze degne di nota.
More info - here's what I've done back to the start of the pandemic in early 2020. So over the past 28 months or so, I've done 15 platform comparisons. For console warriors, Xbox took the top spot 8 times, 5 were a draw or broken everywhere and 2 went to PS5. pic.twitter.com/Pe6XWNhYSR
— John Linneman @dark1x.bsky.social (@dark1x) June 30, 2022
Sembrerebbe dunque che i primi mesi abbiano confermato l'effettiva efficacia dell'hardware di Xbox Series X, le cui versioni tendono spesso ad emergere come superiori rispetto alla concorrenza di PS5.
Va comunque detto che non solo la situazione potrebbe cambiare, tenendo conto di quanto i team di sviluppo riusciranno a familiarizzare con le nuove piattaforme, ma che entrambe le console si sono dimostrate eccezionali: non a caso sono emersi dalle analisi di Digital Foundry tanti casi in cui le prestazioni si sono rivelate praticamente identiche.
Di conseguenza, si tratta di un'analisi interessante ma che non dovrebbe essere presa troppo sul serio né generare console war: come sempre, l'importante è giocare con le console e con i giochi che più preferite, rispettando anche le preferenze altrui.
Del resto, vale la pena di ricordare che anche PlayStation e Xbox sono alleate nella battaglia contro i fan tossici, dopo le molestie arrivate agli sviluppatori di God of War Ragnarok per il mancato annuncio della data di lancio.
Il futuro dei videogiochi potrebbe inoltre essere ricco di tante novità, grazie anche al cloud gaming: un nuovo brevetto potrebbe aver anticipato l'arrivo di salvataggi in tempo reale e rewind su PS5.