Dopo oltre un anno dal lancio di PS5, sono ancora tantissimi i fan che non sono ancora riusciti a mettere le mani sulla console next-gen di casa Sony a causa della crisi del mercato tecnologico.
La carenza di chip e semiconduttori sta infatti impedendo a Sony di soddisfare la crescente domanda delle console con il DualSense: PS5 è infatti un grande successo, ma che non sta riuscendo a totalizzare i numeri di vendita che vorrebbe.
Gli ultimi rapporti finanziari di Sony hanno infatti fatto emergere che, nonostante l'innegabile successo delle piattaforme next-gen, PlayStation 5 è stata battuta perfino dalla precedente PS4, che nel periodo di lancio aveva venduto più unità.
La domanda è notoriamente stata difficile da soddisfare fin dal lancio, al punto da spingere GameStop a proporre bundle obbligatori con PS5 e molteplici giochi e accessori: per questo la catena è stata recentemente punita con una maxi multa dall'AGCM.
Chi sperava che il 2022 avrebbe riservato notizie migliori sarà costretto a rimanere fortemente deluso: Sony ha infatti ammesso che la console continuerà a rimanere introvabile ancora per diverso tempo.
Secondo quanto riportato da GamesBeat, la casa di PlayStation ha infatti deciso di rivedere le stime di vendita di PS5 al ribasso del 6%: inizialmente erano previste 22.6 milioni di console consegnate in tutto il mondo entro il 31 marzo, mentre adesso Sony sostiene che probabilmente arriveranno solo a 19.3 milioni.
Quick note:
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) February 2, 2022
Sony originally expected to ship 22.6m PS5 units by March 31, 2022. It now expects to reach just 19.3m.
However, Sony says they expect to make up the difference over time. Expect non holiday quarters to see high sell in too. https://t.co/gWh6tYsn3p
Il CFO di Sony, Hiroki Totoki, ha infatti ammesso in una call con gli analisti che la domanda di PS5 «è molto alta», ma che i loro partner sono attualmente a corto di componenti e chip.
Secondo Totoki, l'attuale crisi del settore tecnologico continuerà a rimanere tale per tutta la durata del 2022, anticipando dunque che anche quest'anno potrebbe essere molto difficile riuscire ad acquistare la console next-gen.
Si tratta dunque dell'ennesima doccia fredda per i fan in attesa di una console: potrebbe essere necessario aspettare addirittura il 2023 per riuscire a vedere soddisfatta la domanda di PS5. Sempre ammesso che la crisi termini una volta per tutte.
Gli utenti potranno comunque consolarsi con i nuovi giochi gratis di PlayStation Plus, così da poter aumentare il loro catalogo di titoli in attesa di poter recuperare la console next-gen.
Se volete godervi un audio coinvolgente sulla vostra console, su Amazon potete recuperare le cuffie wireless Pulse 3D per PlayStation 5 a un prezzo speciale.