A quasi 4 anni di distanza dal lancio, Sony si è vista ancora una volta "costretta" ad annunciare un nuovo rialzo dei prezzi per le console PS5, per il momento limitato a un solo territorio.
Con un post pubblicato sul proprio blog ufficiale, la casa di PlayStation ha infatti annunciato l'intenzione di aumentare il prezzo delle sue console sul mercato giapponese, in quello che è a tutti gli effetti il terzo rincaro nel paese dalla sua uscita.
E non si tratta nemmeno di una cifra leggera, dato che Sony ha confermato che adesso serviranno 13.000 yen in più per acquistarla a partire dal 2 settembre, corrispondenti a circa 80 euro.
Sony is raising PS5 prices in Japan on September 2nd. Both models are going up by 13,000 yen (nearly $90), in the third PS5 console price hike in Japan since its launch in 2020 https://t.co/1i3QOEkdDV pic.twitter.com/J7Y5OCT8YY
— Tom Warren (@tomwarren) August 27, 2024
Un aumento giustificato dalla crisi economica globale, che ha messo in seria difficolta lo yen giapponese e che, evidentemente, ha spinto l'azienda a compensare le perdite a danno dei suoi consumatori.
Questo aumento di prezzi coinvolgerà anche gli accessori di accompagnamento per PS5, come i controller DualSense, PlayStation Portal, le cuffie Pulse e PlayStation VR2, tutti soggetti a rincari.
Fortunatamente il mercato italiano non sembra essere stato coinvolto, dato che almeno per il momento il rincaro riguarda soltanto il territorio giapponese (trovate PS5 in offerta su Amazon, se volete approfittarne).
L'ennesimo danno per i giocatori insomma, in una generazione che verrà certamente ricordata per essere stata la prima ad aumentare il prezzo delle console dopo anni dall'uscita, invece di ridurli.
Speriamo solo che anche il mercato europeo non debba presto subire ulteriori rincari, dopo quello che abbiamo già dovuto accettare diversi mesi fa.
Non possiamo comunque fare a meno di sottolineare il tempismo di questa decisione, considerando che in queste ore si sta tornando a chiacchierare fortemente di PS5 Pro, che potrebbe uscire già da quest'anno.
E non vi nascondiamo che iniziamo a temere per il prezzo di lancio, considerando che Sony non pare ritenere ancora adeguatamente elevato quello delle console standard. Ma staremo a vedere che cosa accadrà.