Gli utenti PS5 conoscono meglio di chiunque altro le difficoltà nell'aggiudicarsene una, anche a distanza di oltre nove mesi dal lancio.
A partire dal suo ingresso sul mercato, il prezzo dell'ammiraglia Sony (accompagnata dall'immancabile DualSense) è rimasto praticamente invariato, ma adesso qualcosa sta per cambiare, almeno in Brasile.
Gli utenti brasiliani avevano già avuto modo di scagliarsi contro Sony in seguito all'aumento del prezzo dell'abbonamento a PlayStation Plus, in vigore da giugno.
La situazione è poi sfuggita di mano il mese successivo, con veri e propri accessi di rabbia (e conseguente campagna social) sul costo della console e dei giochi.
Sembra che stavolta le "proteste" abbiano avuto un esito positivo per i videogiocatori. Il presidente Jair Bolsonaro ha infatti ridotto le tasse sull'importazione dei prodotti videoludici.
La mossa di Bolsonaro, già molto criticato per un atteggiamento apertamente negazionista nei confronti della pandemia di COVID-19, sarebbe dovuta a una popolarità pericolosamente bassa in vista delle elezioni del prossimo anno.
In questo modo, il presidente del Brasile starebbe cercando di "conquistare" i gamer per tentare di recuperare qualche voto.
In seguito all'entrata in vigore del provvedimento Sony ha rapidamente annunciato un taglio del prezzo di PS5, ed è probabile che a breve ne arriverà uno per i giochi (via ResetEra).
Da adesso, PS5 Standard costerà 4.399,90 real brasiliani (circa 700 euro) contro i 3899,90 real brasiliani (circa 620 euro) della versione Digital.
Si tratta di 300 real (circa 50 euro) in meno rispetto al prezzo di partenza della console, ed è molto probabile che i videogiocatori apprezzeranno (se riusciranno ad ottenerne una).
La riduzione non basterà ad aggiudicarsi una PS5 in "versione" The Last of Us, pezzo unico realizzato da un fan dalle spiccate doti artistiche.
I giocatori brasiliani potranno comunque cogliere l'occasione per provare il primo gioco ultrawide e venire così a conoscenza del "trucco" che ha permesso a questa feature di sbarcare sulla console.
Se invece avete già una PS5 e i prezzi (alti o bassi che siano) non vi riguardano più, vi farà sapere piacere che From Software potrebbe essere al lavoro su una nuova IP in esclusiva.
Se avete bisogno di rinnovare la vostra sottoscrizione a PlayStation Plus, potete farlo in tutta comodità tramite Amazon.