PS4 si aggiorna ancora: ecco tutte le novità

Sony ha appena rilasciato un nuovo aggiornamento a sorpresa per PlayStation 4, disponibile da ora: ecco quali cambiamenti sono previsti.

Immagine di PS4 si aggiorna ancora: ecco tutte le novità
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Sony ha rilasciato oggi l'aggiornamento del software di sistema versione 12.00 per PS4, insieme a un importante update del firmware per PS5.

Questa volta, le note della patch includono un piccolo miglioramento oltre alle consuete correzioni di sicurezza, come riportato anche da PlayStation Lifestyle.

L'aggiornamento 12.00 per PS4 porta un miglioramento nella messaggistica e nell'usabilità di alcune schermate, come dichiarato ufficialmente da Sony.

Ma non solo: l'update contiene anche ulteriori correzioni di sicurezza per contrastare i tentativi di hacking della console (che trovate ancora su Amazon, tra le altre cose). 

La community di hacker è ferma da tempo alla versione 11.00 del jailbreak per PS4, e questo nuovo aggiornamento potrebbe rendere ancora più difficile lo sviluppo di exploit.

È interessante notare come Sony, mentre pare aver smesso di correggere le vulnerabilità di PS3 dallo scorso febbraio, per quanto riguarda PS4 continua a rilasciare patch di sicurezza regolari per proteggere il sistema.

L'aggiornamento 12.00 rappresenta quindi un ulteriore ostacolo per la comunità di modding, che dovrà probabilmente attendere anni prima di riuscire a sviluppare nuovi exploit.

Gli utenti che decidono ad ogni modo di effettuare il jailbreak della propria PS4 devono essere consapevoli che non potranno più accedere alle funzionalità online e multiplayer della console, quindi il mio consiglio è di evitare qualsiasi manomissione.

Ricordiamo che, oltre a quello PS4, da ora è disponibile anche il nuovo aggiornamento di sistema di PS5, da questo momento pronto per il download: scopriamo tutte le novità della patch.

Restando in tema PlayStation, il prezzo di PlayStation 5 Pro, molto alto rispetto alla Slim, è argomento di dibattito tra i videogiocatori: quanto doveva costare per voi? Ditecelo nel nostro sondaggio!

Ma non solo: PS5 Pro sarà una console digital only, ma compatibile con l'unità disco di PS5 Slim: dopo l'annuncio sta diventando impossibile riuscire ad acquistarla.

Leggi altri articoli