Il successo di PS4 avrebbe a quanto pare aiutato AMD a evitare la bancarotta, secondo un dirigente del produttore di componenti.
Lasciando da parte la successiva PS5, che trovate facilmente su Amazon, si torna ora a parlare della console old-gen di Sony.
Come riportato anche da PlayStation Lifestyle, infatti, tale Renato Fragale - che lavora in AMD da oltre 22 anni - ha parlato di come la sua compagnia sia stata "salvata" proprio da PlayStation 4.
Fragale ha fatto questa importante affermazione nel suo profilo LinkedIn, in un post che è ancora attivo al momento in cui scriviamo.
The PlayStation 4 helped AMD to avoid bankruptcy pic.twitter.com/NZJqPQGCHr
— Timur222 (@bogorad222) July 4, 2024
Il dev, che ha ricoperto numerosi ruoli in AMD in una carriera lunga due decenni, è stato senior product development engineering manager della multinazionale quando ha contribuito a guidare la produzione della tecnologia di PS4.
Secondo Fragale, il lavoro di AMD con Sony è stato «considerato come uno dei lanci di maggior successo nella storia di AMD, aiutando AMD a evitare la bancarotta».
Da allora Fragale ha fatto carriera e attualmente è direttore senior del settore clienti OEM consumer e gaming.
AMD ha sviluppato l'unità di elaborazione accelerata (APU) semi-custom della PS4. Parlando con The Inquirer nel 2013, l'azienda ha dichiarato che si trattava dell'APU più potente costruita all'epoca.
«Tutto ciò che Sony ha condiviso in quel singolo chip è di AMD, ma non abbiamo mai costruito un'APU simile per nessun altro sul mercato», dichiarò AMD ai tempi.
Insomma, a quanto pare PS4 è stata letteralmente la salvezza della compagnia: del resto, la console è ancora molto amata (oltre a ricevere aggiornamenti di tanto in tanto).
Ma non solo: Hermen Hulst, nuovo CEO di PlayStation, ha condiviso i suoi sei migliori giochi per PS4, rivelando i suoi ottimi gusti personali.
Infine, nei prossimi giorni tornerà online il programma fedeltà PlayStation Stars, ma Sony ha confermato che i premi Days of Play non saranno più disponibili.