PS3 e PS Vita si aggiornano a sorpresa, ma ora è finita davvero

Un update che suona come un epitaffio verso le due console.

Immagine di PS3 e PS Vita si aggiornano a sorpresa, ma ora è finita davvero
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

PS3 e PS Vita sono due console ormai 'abbandonate' da Sony da diversi anni, sebbene è notizia di poco fa che le due storiche piattaforme hanno ricevuto un nuovo aggiornamento decisamente a sorpresa.

Il colosso giapponese ha infatti inaspettatamente pubblicato un nuovo update per le sue console, lasciando stupiti tutti i possessori di una PlayStation o una PlayStation Vita (che tra le altre cose è avvistabile anche su Amazon).

Una notizia, questa, che accompagna quella del sorprendente numero di PS5 vendute dal lancio (che Sony considera comunque "un flop").

PS3 aveva del resto ricevuto l'ultimo firmware a giugno dello scorso anno, il quale portava senza troppi complimenti il sistema alla versione 4.88.

Come riportato su ResetEra, PS3 e Vita hanno quindi ricevuto un aggiornamento del software di sistema, il quale riduce di fatto le attività online e di vendita in digitale.

«Un nuovo aggiornamento del software di sistema per PS Vita (versione 3.74) e PS3 (versione 4.89) è stato appena rilasciato», si legge via Twitter.

Ecco le modifiche per entrambi i sistemi:

  • Rimossa la creazione dell'account da PS3/Vita
  • Rimosse alcune impostazioni di gestione dell'account
  • Password del dispositivo richiesta per l'accesso

Cannot get X.com oEmbed

Da quello che è possibile capire, si tratta di un update specifico atto a dare il cosiddetto ultimo chiodo sulla bara delle due piattaforme old-gen.

Stando a quanto reso noto, infatti, i due sistemi saranno al centro della retrocompatibilità offerta da PlayStation Plus Premium, servizio in arrivo durante il mese di giugno.

Restando in tema, sembra comunque che le previsioni arrivate nelle scorse ore per le scorte di PS5 possano far tirare un sospiro di sollievo a chi desidera mettere mano a una console current-gen.

Ma non ci sono solo buone notizie: PlayStation Plus ha infatti registrato un lieve calo di utenti abbonati e attivi nell'ultimo anno fiscale, sebbene il rilancio previsto a breve servirà a dare una spinta considerevole al servizio.

Leggi altri articoli