PS2 è diventata una console da museo, per davvero

Per la sua importanza per l'industria dei videogiochi, il Giappone ha inserito PS2 nell'elenco del Future Technology Heritage.

Immagine di PS2 è diventata una console da museo, per davvero
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

PS2 ha segnato un importante salto di qualità per l'industria dei videogiochi, sotto molti punti di vista.

Come seconda console di Sony, ha immediatamente spinto PlayStation ai vertici del settore, surclassando la concorrenza dei tempi (e, incredibile ma vero, la trovate ancora su Amazon).

A distanza di oltre due decenni, la console rimane parte integrante dell'eredità PlayStation.

Per la sua importanza per l'industria dei videogiochi, il Giappone l'ha ora inserita nell'elenco del Future Technology Heritage, segnando un'importante pietra miliare per i videogiochi su console (via Tech4Gamers).

PS2, spesso considerata la migliore console per videogiochi mai uscita, ha fatto un enorme salto di qualità in termini di grafica e giocabilità rispetto alla precedente PS1.

Inoltre, la console fungeva da lettore DVD per Sony, dando un ulteriore scopo a coloro che volevano un mezzo economico per godersi i loro film preferiti. Non sorprende quindi che il Giappone abbia inserito PS2 in un elenco così importante.

L'elenco del Future Technology Heritage è gestito dal National Museum of Nature and Science del Giappone.

Abbracciando quasi due decenni, questi contiene attualmente circa 400 oggetti che rappresentano significativi progressi tecnologici e cambiamenti culturali.

Ad esempio, fanno parte di questo elenco oggetti come il Walkman di Sony, il primo lettore DVD e altri ancora. Da appassionato di videogiochi, è incredibile vedere una console premiata con un riconoscimento simile.

Ad ogni modo, PS2 è stata una delle tante nuove aggiunte all'elenco del Future Technology Heritage di quest'anno. Secondo il museo, è stata selezionata per aver segnato un cambiamento nel settore dei videogiochi che ha visto le console domestiche guidare l'industria al posto delle sale giochi.

Il museo ha anche sottolineato la splendida grafica di PS2, che era alla pari con i giochi arcade.

Oltre ai suoi meriti come eccellente macchina da gioco, PS2 aveva una libreria di titoli first-party degna di nota. God of War, Killzone e altri titoli sono stati creati appositamente per il suo hardware.

Secondo Jim Ryan di PlayStation, l'hardware ha finito per vendere 160 milioni di unità alla fine del suo ciclo di vita. Nessun'altra console è ancora riuscita a battere questa cifra, anche se Nintendo Switch ci si sta lentamente avvicinando.

Restando in tema, avete letto che esiste una PS2 rarissima a forma di... automobile?

Leggi altri articoli