PS Portal e EA Sports FC 24 piacciono molto ai giocatori europei

EA Sports FC 24 ha raggiunto la vetta della classifica software in Europa a luglio, seguito da PS Portal per quella hardware.

Immagine di PS Portal e EA Sports FC 24 piacciono molto ai giocatori europei
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Gli ultimi dati GfK hanno rivelato che PlayStation Portal è stato l'accessorio più venduto in Europa nel mese di luglio 2024.

Questo, mentre EA Sports FC 24 (che trovate su Amazon) ottiene la testa della classifica software.

In attesa quindi di EA Sports FC 25, e delle sue Icone più forti, il predecessore fa ancora grandi numeri.

Per quanto riguarda Portal, come riportato da GamesIndustry.biz, il dispositivo - lanciato alla fine dell'anno scorso e che consente di giocare ai giochi della PS5 via Wi-Fi tramite Remote Play utilizzando lo schermo integrato - ha venduto molto più di quanto Sony si aspettasse e le vendite non mostrano segni di rallentamento.

Al secondo posto, il controller bianco standard DualSense continua ad attirare i clienti.

Dorion Bloch di GfK ha commentato:

«Nel Regno Unito, il Sony Playstation Portal Remote Player è stato costantemente il primo o il secondo accessorio di gioco più venduto per fatturato dal lancio nel novembre 2023. 

Solo a gennaio di quest'anno non è stato tra i primi due per problemi di scorte.»

EA Sports FC 24 ha raggiunto la vetta della classifica software in Europa nello stesso mese di luglio, seguito da Grand Theft Auto 5, che è sempre stato presente in classifica fin dal suo lancio, oltre dieci anni fa.

Ad ogni modo non si tratta di risultati così strani o atipici: d'estate, periodo tradizionalmente lento per le nuove uscite prima della grande ondata di settembre-dicembre, si vede spesso e volentieri il ritorno al top di grandi big meno recenti.

Parlando sempre di dati di vendita, secondo l'ultimo rapporto sui guadagni le vendite nette complessive di Square Enix sono calate del 18,4% rispetto all'anno precedente nell'ultimo trimestre.

Ma non solo: con 2,1 milioni di Switch vendute nell'anno fiscale in corso, rimangono 11,4 milioni di unità per raggiungere l'obiettivo di sfiorare il record di PS2.

Leggi altri articoli