Sembra che le proposte di luglio 2024 su PS Plus Extra non abbiano convinto del tutto gli utenti, che in larga parte hanno preferito ignorare i nuovi giochi gratis proposti dal servizio in abbonamento.
Un calo di utenti attivi era prevedibile, se si tiene conto delle grandi proposte arrivate grazie ai Days of Play, ma sembra che comunque l'interesse sia crollato anche più delle aspettative iniziali.
Gli ultimi dati riportati da GameInsights su TrueTrophies ci segnalano infatti che a luglio 2024 c'è stata quasi la metà di utenti attivi rispetto a giugno, con un crollo del 48% rispetto allo scorso mese.
Ma anche se decidessimo di ignorare i giochi gratis aggiuntivi proposti con i Days of Play, il calo sarebbe comunque del 18%: dati considerevoli che dimostrano quanto la line-up di luglio non si è rivelata così convincente come si potesse immaginare.
Tuttavia, pare che gli utenti iscritti a PlayStation Plus Extra (trovate gift card dedicate su Amazon) abbiano fatto un'eccezione per uno specifico nuovo gioco gratis, che è andato così bene da essere stato scaricato pure più volte di Red Dead Redemption 2.
Pur non avendo ottenuto gli stessi risultati di un altro titolo a giugno — che probabilmente non riuscireste mai a immaginare — questo speciale premio può essere consegnato a Remnant 2, il sorprendente sparatutto in terza persona pubblicato da Gearbox.
L'eccellente titolo di Gunfire Games — di cui potete leggere la nostra recensione al seguente indirizzo — si va infatti a posizionare al terzo posto dei giochi gratis più scaricati del 2024 su PS Plus Extra, piazzandosi invece al quinto posto se si sceglierà di includere anche i titoli Premium.
Un successo che permette di guardare leggermente il bicchiere mezzo pieno, anche se in linea generale il mese di luglio 2024 sarà difficilmente considerato positivamente in casa Sony. Vedremo se le proposte di agosto convinceranno maggiormente gli abbonati.
In attesa di saperne di più, cogliamo l'occasione per ricordarvi che 5 giochi gratis lasceranno il catalogo ad agosto: meglio provarli prima che sia troppo tardi.