Prima di Switch 2, Nintendo vuole battere anche il record di vendite del DS

Nintendo vorrebbe chiudere la generazione di Switch con il botto, provando a battere anche il record di vendite stabilito da Nintendo DS.

Immagine di Prima di Switch 2, Nintendo vuole battere anche il record di vendite del DS
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Nintendo si sta ormai preparando al lancio dell'erede di Switch: il presidente Shuntaro Furukawa, com'è ormai noto, ha confermato che la nuova console sarà svelata in via ufficiale entro marzo 2025.

La generazione "Switch" è dunque destinata a concludersi molto presto, ma la casa di Kyoto non può che dirsi soddisfatta degli incredibili risultati ottenuti: non solo è la seconda console più venduta di sempre nella storia di Nintendo, ma è anche quella che ha garantito i maggiori guadagni.

Ma la grande N non intende accontentarsi e si aspetta ancora grandi cose dalla sua console ibrida, che grazie a diversi modelli come Switch OLED (che trovate scontata su Amazon) è entrate nelle case di milioni di famiglie.

Nel corso del suo ultimo report fiscale, Nintendo ha infatti spiegato che si aspetta di riuscire a vendere almeno altre 13 milioni e mezzo di console entro la fine dell'anno fiscale, ovvero entro il 31 marzo 2025.

Un numero che non è assolutamente casuale: TweakTown sottolinea infatti che questo porterebbe le vendite di Switch a ben 154.82 milioni di unità complessive.

Ciò consentirebbe alle console ibride di battere il record di Nintendo DS, attualmente la console Nintendo più venduta di sempre e che si è fermata a 154.02 milioni di console.

Un numero che dunque sarebbe sufficiente per permettere a Switch di arrivare al secondo posto nella classifica all-time — dietro alla sola PS2 — ma di segnare un vero e proprio nuovo record per Nintendo.

Sarebbe indubbiamente un bel modo di chiudere la cavalcata di quella che ormai possiamo definire una console trionfale e che, a dispetto dei suoi limiti tecnici, ha saputo conquistare tantissimi giocatori. Ma scopriremo solo nei prossimi mesi se sarà in grado di riuscire in questa impresa.

E se servisse un'ulteriore dimostrazione del successo di questa console, basta guardare i numeri ottenuti dagli ultimi videogiochi di Pokémon: solo la generazione Switch è riuscita a battere i primi storici capitoli su Game Boy.

Leggi altri articoli