La serie di Jak & Daxter è una delle più amate tra quelle targate Naughty Dog, sebbene ad oggi un nuovo capitolo non sembra essere in lavorazione.
La coppia è assente dalle scene da anni, sebbene la saga ha ancora un posto speciale nel cuore dei fan (trovate su Amazon la trilogia dedicata).
Mesi fa è stato annunciato che Jak & Daxter torneranno prossimamente al cinema, ma di nuovi capitoli videoludici purtroppo ancora nulla.
Ora, però, come riportato anche da PushSquare, gli appassionati di platform possono dormire sonni tranquilli, visto dal 18 giugno sarà possibile giocare a tutti i giochi principali di Jak & Daxter su PS5 e PS4.
L'uscita del platform per PSP Daxter completerà la selezione, con Jak & Daxter: The Precursor Legacy, Jak II, Jak 3 e Jak X: Combat Racing già disponibili.
Jak & Daxter: The Lost Frontier, ossia l'epilogo per PSP e PS2, è stato lanciato all'inizio di quest'anno.
Va notato che la trilogia originale, insieme a Jak X: Combat Racing, sono ancora legati al vecchio emulatore PS2, il che significa che non sono giocabili alla qualità sperata.
All'inizio della generazione PS4, difatti, Sony ha effettuato il porting di un numero selezionato di titoli PS2 sulla sua console current-gen, ma l'emulazione era approssimativa e mancava di miglioramenti della qualità della vita.
Il nuovo emulatore PS2, che ha debuttato insieme a titoli del calibro di Sly Raccoon, include salvataggi rapidi e modalità rewind.
È comunque ottimo sapere che tutti i titoli di Jak & Daxter sono disponibil, sperando che presto anche la serie di Ratchet & Clank possa seguire a ruota.
Dopotutto, sappiamo fin troppo bene che i fan stanno pregando Naughty Dog di far tornare in vita la serie di Jak & Daxter, parcheggiata ormai da molti anni.
Nel mentre, il team di OpenGOAL ha rilasciato un porting PC di Jak & Daxter nel 2022, ora dotato di una modalità multigiocatore.