Torna anche quest'anno la Porsche eSports Carrera Cup Italia, organizzata da Porsche Italia in collaborazione con AK Esports. Anche quest'anno, la competizione infiammerà le piste virtuali di Assetto Corsa, il simulatore firmato da Kunos Simulazioni. A fare da protagonista di questo campionato monomarca sarà la Porsche 911 GT3 Cup, al cui volante virtuale potranno sedersi i piloti digitali di maggior talento, pronti a raccogliere il guanto di sfida.
Nel 2021 la competizione sarà articolata in due fasi principali: la prima è dedicata alla qualificazione dei piloti virtuali, che attraverso ben sei diverse competizioni "hot lap" su circuiti caratteristici della competizione reale proveranno ad aggiudicarsi un posto nella griglia di partenza delle gare di qualificazione, che si terranno il 6 novembre 2021.
"L’evento, denominato Qualification Day, offrirà un’intera giornata di puro spettacolo e adrenalina dal momento che vedrà i migliori 20 sim racer di ciascuna competizione hot-lap sfidarsi in una gara per aggiudicarsi un sedile nel campionato vero e proprio, che aprirà le danze a dicembre. Ben 120 piloti si daranno quindi battaglia nelle 6 gare della giornata, ma solo 18 accederanno al campionato Porsche Esport Carrera Cup Italia 2021" ci anticipa il comunicato ufficiale che annuncia la competizione.
La seconda fase della competizione, che sarà trasmessa dall'emittente Sky, seguirà le orme dell'edizione 2020 con i team e i piloti reali della Porsche Carrera Cup Italia che dovranno dimostrare anche sul simulatore le loro doti di fuoriclasse del volante. I 18 piloti virtuali, concluse le qualificazioni, saranno protagonisti di un draft per l'abbinamento con i team reali, mentre il format delle gare sarà lo stesso dell'edizione precedente: per ogni team il pilota reale prenderà il via di gara 1 e il sim racer sarà protagonista di gara 2.
I piloti si contenderanno premi tra cui le esclusive Porsche Ice Experience ed esperienze on-track, premi hardware e numerosi altri. È possibile registrarsi gratuitamente alla competizione, riservata ai sim racer con residenza in Italia e San Marino, consultando tutti i dettagli sul sito ufficiale a questo indirizzo.
Il calendario della competizione
Di seguito, il calendario completo della competizione.
Qualificazioni hot-lap
- Misano: 28 giugno - 11 luglio
- Mugello: 19 luglio - 1 agosto
- Imola: 9 - 22 agosto
- Vallelunga: 30 agosto - 12 settembre
- Franciacorta: 20 settembre - 3 ottobre
- Monza: 11 ottobre - 24 ottobre
- Qualification Day: 6 novembre
Campionato
- Round 1 – Misano: 6 dicembre;
- Round 2 – Mugello:13 dicembre;
- Round 3 – Imola: 20 dicembre;
- Round 4 – Vallelunga: 27 dicembre;
- Round 5 – Franciacorta: 3 gennaio;
- Round 6 – Monza: 10 gennaio.
Non possiamo che augurare in bocca al lupo a tutti i piloti virtuali che tenteranno di trionfare nella nuova Porsche eSports Carrera Cup Italia 2021!