Polemiche per il remaster di Oblivion: «Sembra spazzatura»

Le Immagini trapelate del remake di The Elder Scrolls IV: Oblivion deludono i fan, suscitando reazioni negative sui social.

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a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

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La nuova direzione artistica del remake di The Elder Scrolls: IV Oblivion sta dividendo la community dei videogiocatori ancora prima del suo lancio ufficiale.

Le recenti fughe di notizie hanno mostrato screenshot che, sebbene tecnicamente migliorati, sembrano aver perso l'essenza cromatica e stilistica che caratterizzava l'opera originale.

Un fenomeno, questo, che si ripete ciclicamente nel mondo dei remake, dove il confine tra innovazione tecnica e fedeltà artistica si rivela sempre più sottile e problematico.

La software house Virtuos, responsabile di questa rivisitazione, ha chiaramente investito risorse significative nell'aggiornamento tecnico del titolo (l'originale lo trovate su Amazon), previsto idealmente per la prossima settimana.

Tuttavia, la comunità di appassionati si è mostrata particolarmente critica verso le scelte estetiche adottate, lamentando una palette cromatica eccessivamente spenta che tradisce l'atmosfera vivace dell'Oblivion originale, caratterizzato da tonalità più verdi e luminose.

Su diverse piattaforme social, numerosi utenti hanno evidenziato come il remake sembri affetto da quello che nel gergo videoludico viene chiamato "piss filter" (ossia "filtro urina"), un'espressione coniata per descrivere quella tendenza, tipica dell'era PlayStation 3 e Xbox 360, di applicare tonalità giallo-marroni per conferire un aspetto più realistico e cupo ai videogiochi con tematiche serie.

La critica principale mossa al lavoro di Virtuos riguarda proprio l'abbandono della direzione artistica originale in favore di un approccio che privilegia il realismo.

«Sembra spazzatura. Una gradazione di colore che insegue un generico aspetto 'realistico', preferirei rigiocare l'originale», ha commentato un utente su Reddit, sintetizzando il sentimento di molti fan delusi.

Non mancano tuttavia voci più ottimiste, che sottolineano come questi problemi potrebbero essere facilmente risolti tramite modifiche create dalla comunità o attraverso impostazioni di illuminazione e orario che potrebbero essere già implementate nel gioco finale. 

In attesa di un'anteprima ufficiale che potrebbe mostrare il gioco sotto una luce diversa rispetto agli screen trapelati, la community rimane quindi divisa.

Mentre alcuni attendono con curiosità di vedere il prodotto finale prima di esprimere un giudizio definitivo, altri sembrano già convinti che nessun aggiornamento tecnico possa giustificare l'abbandono dello stile artistico che ha contribuito a rendere Oblivion un titolo iconico.

Ad ogni modo, una cosa sembra certa, ossia che il gioco sarà gratis su Game Pass, che male non è.

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9 Commenti

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Io non ci credo... quelli di Virtuos hanno fatto un lavoro eccellente da quello che si evince dalle poche immagini trapelate, e lo dice uno che ha alle spalle quasi 2000 ore di gioco con un completamento che sfiora il 100%. Gli amanti di Oblivion dovrebbero ringraziare ed essere felici che un gioco come questo sia stato ricreato in Unreal Engine 5...poi, ognuno è libero di pensarla come crede, per me il "piss filter" non rappresenta nessun problema :)
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Madonna che palle. Non va bene mai niente. I videogiocatori spesso sono il male. Fatelo uscire prima e poi criticatelo
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Non capirò mai perché si prende un commento di Reddit, dove un qualunque scappato di casa può pubblicare, e ci si fa un titolo. Preciso che non mi importa nulla di Oblivion, Bethesda e compagnia bella.
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Perchè di solito i giochi bethesda hanno la bella grafica proprio.
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Come accade spesso paga il dazio che per quanto sia fatta bene una remastered ci sarà sempre una mod non ufficiale che è meglio.
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Fatto bene. La palette vivace mi fa 💩💩💩💩
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Come accade spesso paga il dazio che per quanto sia fatta bene una remastered ci sarà sempre una mod non ufficiale che è meglio.
La differenza è però tra chi fa il il gioco, la base di partenza e chi ci aggiunge solo una mod... Non la stessa cosa proprio
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Come accade spesso paga il dazio che per quanto sia fatta bene una remastered ci sarà sempre una mod non ufficiale che è meglio.
La differenza è tra chi fa il gioco, la base di partenza dei modder e chi aggiunge appunto solo una mod. Non la stessa cosa direi...
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Ah beh, se lo dice Pincopallo su Reddit, c'ha raggione lui.
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