Pokémon Scarlatto e Violetto battono un altro record, in attesa di Leggende Z-A

Pokémon Scarlatto e Violetto diventa il terzo capitolo di Pokémon a raggiungere i 25 milioni di copie vendute, nonostante le polemiche.

Immagine di Pokémon Scarlatto e Violetto battono un altro record, in attesa di Leggende Z-A
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pokémon Scarlatto e Violetto sono stati inondati da polemiche fin dal loro lancio per problemi di prestazioni e altri bizzarri bug capitati fin dal lancio, ma sembra che tali discussioni non abbiano fatto nulla per frenare le loro vendite sul mercato.

Nelle scorse ore Nintendo ha infatti rilasciato il suo ultimo report fiscale, confermando che per le sue console Switch c'è stato un inevitabile rallentamento, in vista delle nuove piattaforme ancora da svelare.

Ma ad esultare è stata sicuramente The Pokémon Company, dato che i primi capitoli open world della saga (che trovate su Amazon) hanno appena battuto un nuovo record semplicemente impressionante.

Pokémon Scarlatto e Violetto ha infatti venduto ufficialmente più di 25 milioni di copie in tutto il mondo, diventando il terzo capitolo della saga a riuscire in questa impresa (via GamesRadar+).

Prima dei capitoli di nona generazione, erano riusciti in questa impresa soltanto Pokémon Spada e Scudo — al secondo posto in questa speciale classifica — e gli imbattibili Pokémon Rosso, Blu e Giallo (e Verde, se includiamo le versioni giapponesi), ancora ben distanti con oltre 31 milioni di unità.

Nella classifica dei bestseller per Nintendo Switch, Scarlatto e Violetto si piazza al settimo posto, appena dietro ai già citati Spada e Scudo: tra i due c'è una distanza leggermente superiore al milione di unità.

Vedremo dunque se la nona generazione di Pokémon riuscirà a battere anche questo ennesimo traguardo: per quanto i fan storici abbiano avuto da ridire, possiamo dire che Scarlatto e Violetto sono ufficialmente tra i capitoli di maggior successo nella storia della saga.

Non ci si aspetta che Leggende Pokémon Z-A possa raggiungere questo numero di vendite — anche Arceus, per quanto particolarmente apprezzato, non ha avuto tutto questo successo — ma il nuovo capitolo dovrebbe riuscire a riportare il giusto entusiasmo per la saga.

E chissà che non ne sapremo di più durante la Gamescom, dato che The Pokémon Company sarà presente all'evento.

Nel frattempo, i fan potranno presto ingannare l'attesa con uno degli spin-off più amati: se siete iscritti al Pacchetto Aggiuntivo di Nintendo Switch Online, dalla prossima settimana potrete provare gratis il primo capitolo di Pokémon Mystery Dungeon.

Leggi altri articoli