Pokémon Rosa sarebbe stato in sviluppo per un certo periodo di tempo insieme a Pokémon Giallo, venendo poi scartato per ragioni non chiare.
L’esistenza di questa nuova versione è stata scoperta dai dataminer che hanno (ri)messo mano a Pokémon Giallo del 1998 per Game Boy.
Il codice sorgente sia di Pokémon Blu che di Pokémon Giallo comprende infatti righe che fanno riferimento esplicito ad una versione Rosa.
A detta dell’utente Twitter Dr. Lava, ben noto nella scena del datamining, dalle informazioni rilevate nel codice sembrerebbe che Clefairy o Jigglypuff sarebbero stati destinati a comparire nella copertina del gioco.
L’intitolazione del codice sorgente di Pokémon Giallo addirittura riporta la dicitura “Pocket Monsters Pink and Yellow”.
New Leak: Pokemon Pink
The source code for Pokemon Blue & Yellow leaked on /vp yesterday, and it's almost certainly legit. The code references "Pokemon Pink,: a possible companion game to Yellow it seems ended up getting scrapped, likely starring Clefairy or maybe Jifflypuff. pic.twitter.com/pdQHpfM6dj
— Dr. Lava's Lost Pokemon (@DrLavaYT) April 13, 2020
Altrettanto curiosa la presenza di file audio dall’anime giapponese di Pokémon, il che parrebbe suggerire l’inclusione di voci per i mostriciattoli in una prima bozza del gioco.
Il datamining sta facendo particolarmente “danni” negli ultimi tempi per Nintendo, con una menzione di una possibile versione Pro di Switch con due schermi avvistata nell’aggiornamento del firmware pubblicato oggi.
Fonte: Nintendo Life