Niantic è costantemente al lavoro per cercare di rimuovere i cheater da Pokémon Go, che risultano essere maggiormente un problema proprio a causa della natura del titolo.
Qualcosa però deve essere andato storto durante l'ultima ondata di ban dello spin-off mobile di Pokémon, la popolare serie disponibile con diversi capitoli anche su Nintendo Switch: diversi giocatori hanno infatti segnalato di essere stati sospesi ingiustamente dal titolo.
Dato che le sospensioni ingiuste rischiano di far perdere ai giocatori uno dei tanti eventi attesi per il mese di agosto, Niantic è finita ancora di più sotto pressione per investigare il problema.
Uno di questi sarà il Community Day dedicato a uno dei Pokémon più iconici della serie: una delle sue evoluzioni più rare sarà molto più facile da ottenere.
Come riportato da Kotaku, il problema sarebbe nato dal sistema anti-cheat impiegato da Niantic, che sospenderebbe automaticamente tutti quei giocatori sospettati di attività illecite all'interno del titolo mobile.
Il problema è che si sono verificati diversi falsi positivi: tantissimi giocatori hanno segnalato nei forum dedicati al gioco di aver ricevuto un ban senza alcun motivo e senza aver violato alcuna regola.
Niantic ha ammesso l'errore sul proprio profilo Twitter ufficiale, assicurando agli utenti coinvolti che le sospensioni saranno rimosse il prima possibile:
«Stiamo lavorando per ripristinare gli strike per qualche allenatore che ha ricevuto incorrettamente una punizione sul proprio account.Questo processo sarà svolto automaticamente per tutti gli allenatori, che ci abbiano contattato o meno.
Ci scusiamo per l'errore».
We’re working on reverting strikes for some Trainers who incorrectly received punishments on their accounts. This will be done for Trainers automatically, whether or not they have contacted us. We apologize for the error.
— Niantic Support (@NianticHelp) July 27, 2021
Non è chiaro se in qualche modo i giocatori coinvolti saranno compensati con oggetti in-game per l'errore degli sviluppatori, dato che si tratta di un danno non da poco: attualmente sono infatti in corso alcuni eventi.
La speranza dei fan è dunque che Niantic riesca a risolvere il problema il prima possibile, restaurando gli account degli utenti coinvolti e facendo in modo che questo errore non si verifichi mai più.
Recentemente si è concluso il Pokémon GO Fest 2021, l'ultimo evento incentrato prevalentemente sulla cattura dei Pokémon, mentre per agosto sono già state annunciate tantissime novità.
Attualmente i fan possono divertirsi con un altro titolo gratuito della serie: si tratta di Pokémon Unite, che ambisce a diventare il prossimo fenomeno di Twitch.
Gli appassionati sono inoltre curiosi di scoprire di più sul prossimo progetto annunciato: una nuova serie live-action di Pokémon prodotta da Netflix.
In attesa che arrivino gli ultimi remake della serie, potete acquistare Pokémon Spada al miglior prezzo su Amazon.