Pokémon Diamante e Perla dicono addio per sempre ai Pokémon duplicati

L'ultimo aggiornamento di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendete blocca definitivamente i Pokémon duplicati.

Immagine di Pokémon Diamante e Perla dicono addio per sempre ai Pokémon duplicati
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente hanno appena ricevuto una nuova patch molto importante, che utilizzerà controlli ancora più stringenti per impedire l'utilizzo dei Pokémon duplicati da parte degli utenti.

Nonostante l'incredibile successo ottenuto dal recentissimo Leggende Pokémon Arceus, gli sviluppatori non hanno voluto abbandonare i remake di quarta generazione, spesso alle prese con molteplici trucchi scoperti dai fan per clonare i Pokémon.

Un precedente aggiornamento aveva già tentato di fermare per l'ennesima volta il glitch della duplicazione, ma stando alle ultime informazioni scoperte dai dataminer, la patch 1.2.0 dovrebbe aver detto definitivamente addio a questo fenomeno, ultimamente finito decisamente fuori controllo.

Nintendo in queste ore ha infatti pubblicato il changelog ufficiale del nuovo aggiornamento, disponibile gratis da adesso, che illustra alcuni dei cambiamenti più importanti.

Di seguito vi riportiamo i cambiamenti completi, tratti direttamente dalla pagina ufficiale che potete consultare voi stessi al seguente indirizzo:

  • Espansione della Sala contattoAbbiamo ampliato la capacità massima della Sala contatto in comunicazione locale e online. Inoltre, è possibile mostrare agli altri le Schede Allenatore o le DecoraBall selezionando "Saluti" o "DecoraBall".
  • Nuova funzione: ColosseoNel Colosseo situato al 1º piano del Centro Pokémon potrai lottare con altri utenti seguendo svariate regole. Lì puoi scegliere il numero e il livello dei Pokémon da usare e partecipare a lotte in singolo, in doppio e multiple.
  • Scambi di Pokémon e gestione delle lotteAbbiamo fatto in modo che alcuni dei Pokémon ottenuti tramite metodi non previsti o personalizzazione non consentita non potessero essere usati per scambi e lotte online.
  • Sono state effettuate altre correzioni e modifiche per migliorare l'esperienza di gioco.

Come di consueto, la casa di Kyoto è rimasta molto vaga sulle effettive correzioni implementate, ma i dataminer hanno già scoperto che le modifiche principali riguardano proprio il check dei Pokémon duplicati (via Nintendo Life).

Il dataminer Kaphotics ha infatti segnalato sul suo profilo Twitter che gli sviluppatori hanno aggiunto una funzione intitolata «PokeDupeChecker», che consente di individuare immediatamente i Pokémon che il gioco considera clonati, impedendo così di scambiarli e rendendoli praticamente inutili.

Cannot get X.com oEmbed

L'aggiunta potrebbe essere legata anche al supporto a Pokémon Home, il servizio che consente di trasferire i nostri compagni attraverso diversi giochi: Diamante e Perla hanno infatti aggiunto un particolare riconoscimento che indica la provenienza di un partner da Leggende Pokémon Arceus.

Cannot get X.com oEmbed

L'aggiornamento 1.2.0 si rivelerà dunque fondamentale per gli allenatori che vorranno trasferire i propri Pokémon, ma queste modifiche dovrebbero riuscire a impedire che i Pokémon duplicati possano invadere i prossimi capitoli della serie, con buona pace di chi ha sfruttato più volte il relativo glitch.

Nel frattempo, i fan sono curiosi di scoprire quali saranno le prossime novità in arrivo su Leggende Pokémon Arceus: un datamine potrebbe aver anticipato l'arrivo di DLC ambientati in epoca moderna.

Anche l'ultimo capitolo di Game Freak deve fare i conti con bug decisamente divertenti: uno di questi è in grado di rendere l'ambiente circostante gigantesco in pochi passi, letteralmente.

Se volete riscoprire la regione di Sinnoh su Nintendo Switch, su Amazon potete acquistare Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente a un prezzo speciale.
Leggi altri articoli