L'uscita e la successiva chiusura immediata dello sparatutto Concord è per molti versi senza precedenti, soprattutto per PlayStation.
Tuttavia, sembra che Sony stia continuando a prendere misure senza precedenti, dato che a quanto pare il gioco sta venendo ora rimosso manualmente dalle console dei giocatori.
Se avete acquistato e scaricato la versione digitale di Concord prima della chiusura del gioco, la prossima volta che avvierete la vostra PlayStation 5 potreste essere accolti da una notifica sulla schermata iniziale con il titolo “Concord”, come riportato anche da The Gamer.
«Grazie per essere un apprezzato cliente PlayStation. I servizi live per Concord sono andati offline [6 settembre]. Il gioco non è giocabile e di conseguenza abbiamo rimosso questo contenuto dal tuo account», si legge nella notifica.
Sebbene l'interruzione dei server significhi che i giocatori non avrebbero potuto accedere a Concord in ogni caso, la rimozione completa del gioco dalle console non è una cosa che si è verificata in passato.
Provando l'edizione fisica di Concord, invece, sebbene sia possibile avviare il gioco non è possibile andare oltre la schermata del titolo.
Questo è più in linea con quanto accade normalmente dopo che un gioco live-service cessa di essere supportato. Il motivo per cui Sony ha deciso di fare questo ulteriore passo non è noto.
Del resto, Concord ha avuto un periodo di lancio estremamente difficile per un gioco live-service ad alto budget, non riuscendo ad attirare la base di giocatori necessaria per sostenere un gioco esclusivamente multiplayer.
Il futuro di Concord è sconosciuto. Alcuni hanno ipotizzato che Sony potrebbe ripubblicarlo come titolo free-to-play, mentre altri pensano che l'editore voglia che il gioco venga eliminato e dimenticato.
Quest'ultima opzione sarebbe improbabile, dato che l'imminente serie antologica Secret Level di Amazon prevede ancora un episodio basato su Concord.
Ad ogni modo, giorni fa vi ho segnalato altri flop alla Concord che abbiamo nostro malgrado giocato in questi anni.