Se c'è qualcosa che PlayStation può cogliere, dal risultato sul mercato della sua PlayStation Portal, è quanta voglia le persone abbiano di una nuova macchina portatile – o handheld, se preferite – di casa Sony, dopo PSP e la prematuramente abbattuta PlayStation Vita.
Nonostante sia solo una macchina da mirroring che richiede una PS5 dove eseguire i giochi, permettendovi di giocarli anche lontani dal televisore a cui la console domestica è collegata, PS Portal si è infatti rivelata un grande successo.
In Italia su alcuni rivenditori è ancora difficile da reperire per via delle poche scorte (anche se ora risulta in magazzino da GameStop), mentre in Regno Unito i numeri diffusi da GamesIndusty parlano di un accessorio dagli incassi notevoli.
Come riportato dalla testata, infatti, considerando gli incassi il device più venduto di luglio in Regno Unito è stato proprio PlayStation Portal (seguito dal DualSense bianco), mentre per il volume di vendite (ossia il numero di esemplari venduti) nel mese è stato l'11esimo accessorio più apprezzato dai consumatori.
Come spiegato da Dorian Bloch, a capo del dipartimento di tracciamento dei numeri videoludici per GfK:
«Nel Regno Unito, PlayStation Portal è stato con continuità al numero 1 o al numero 2 della classifica degli accessori da gioco più venduti per incassi fin dal suo lancio di novembre 2023.
L'unico momento, quest'anno, in cui è stato più giù della seconda posizione [per incassi] è stato gennaio, dove ci sono stati dei problemi di scorte».
Sicuramente anche il prezzo non proprio amichevole aiuta a scalare le classifiche per incassi (si parla di 219€ in Italia, per una piattaforma che però esegue solo il gioco remoto da PS5), ma a quanto pare il pubblico ha apprezzato molto l'idea di Portal come companion di PS5, magari perché si convive con qualcuno e si può giocare tenendo la TV libera.
Personalmente, penso che sarebbe un grande game changer se Sony abilitasse la possibilità di giocare i giochi in cloud inclusi nel piano PlayStation Plus Premium sulla proprio PlayStation Portal, senza passare da PS5.
Sarebbe una mossa che darebbe valore sia a Portal che al tier più alto dell'abbonamento di Sony, creando una piccola PlayStation portatile che, pur limitata all'avere una (buona) connessione sempre attiva, permetterebbe di godere a 360° del proprio PS Plus.
Vedremo se in futuro Sony valuterà questa manovra, o se intende lasciare che Portal sia una macchina da remote play e null'altro: ad ora, dopotutto i numeri le danno ragione.