Con l'avvento di PlayStation 5, sappiamo che anche PlayStation Plus ha dovuto adattarsi per iniziare a proporre all'interno della sua Instant Game Collection – la selezione di giochi gratis mensili – anche dei titoli che fossero dedicati proprio alla piattaforma di nuova generazione.
Non è l'unico cambiamento apportato da Sony: già da prima del debutto, ricorderete, venne annunciata la PlayStation Plus Collection, che vuole proporre un catalogo di giochi on demand ai giocatori PS5, tra cui figurano opere come Bloodborne o God of War, da giocarsi in retrocompatibilità.
Ma, da quando il servizio si è aggiornato per l'uscita di PS5, quali sono i giochi per PlayStation 5 che sono stati compresi in PlayStation Plus? Se avete avuto l'abbonamento attivo a novembre 2020 in poi, che titoli avete portato a casa?
Proviamo a ripercorrerli per vedere, a quasi un anno dal debutto, come si sta comportando la collezione dei giochi compresi nell'abbonamento per utenti PS Plus.
I giochi gratis PlayStation Plus per PS5 dal lancio
- Novembre 2020: Bugsnax
- Dicembre 2020: Worms Rumble
- Gennaio 2021: Maneater
- Febbraio 2021: Destruction All-Stars, Control: Ultimate Edition
- Marzo 2021: Maquette
- Aprile 2021: Oddworld: Soulstorm
- Maggio 2021: Wreckfest
- Giugno 2021: Operation Tango
- Luglio 2021: A Plague Tale: Innocence
- Agosto 2021: Hunter's Arena: Legends
- Settembre 2021: Overcooked: All you can Eat
Proprio poche ore fa, vi ricordiamo, erano stati annunciati ufficialmente i nomi dei giochi PS Plus di settembre 2021, anche se i leak della scorsa settimana avevano lasciato poco spazio all'immaginazione.
L'altro abbonamento di casa Sony, PlayStation Now, ha recentemente visto il lancio dell'upgrade a 1080p e permette sia di giocare alcuni titoli in streaming, sia di scaricarli sulla propria console da una libreria on demand. Tra questi, figurano sia giochi per PlayStation 4 che giochi delle precedenti generazioni, accessibili perlopiù attraverso il cloud.
PS5, che ha esordito a novembre 2020, è ancora difficile da reperire sul mercato e, a causa della nuova crisi dei semiconduttori, la situazione potrebbe non cambiare troppo anche nel 2022. Poco male, considerando i risultati che sta facendo registrare la console, ormai padrona di diversi record sul mercato.
Se volete attivare un abbonamento a PlayStation Plus, approfittate del prezzo ridotto su Instant Gaming.