PlayStation Plus perderà un'altra esclusiva questo mese

LittleBigPlanet 3, titolo di punta sviluppato da Sumo Digital e di proprietà di Sony Interactive Entertainment, lascerà PS Plus a settembre.

Immagine di PlayStation Plus perderà un'altra esclusiva questo mese
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Sony ha annunciato la rimozione di 10 giochi dal servizio PlayStation Plus questo mese.

A differenza dei giochi offerti su Essential, i giochi del Catalogo Giochi dei piani Extra e Premium (trovate gift card dedicate su Amazon) non saranno mai più disponibili dopo una specifica data, a meno che ovviamente non decidiate di acquistarli.

PlayStation Plus avrebbe dovuto dire inizialmente addio a ben 16 giochi gratis a settembre, ma a quanto pare ce n'è uno in più.

Tra questi spicca LittleBigPlanet 3, titolo di punta sviluppato da Sumo Digital e di proprietà di Sony Interactive Entertainment (via IGN US).

La decisione di rimuovere il titolo in questione dal catalogo PS Plus segue la chiusura definitiva dei suoi server ad aprile, causata da problemi tecnici e attacchi DDoS prolungati.

Questo ha comportato la perdita di milioni di livelli creati dalla comunità online.

La rimozione di titoli first-party da PS Plus non è in ogni caso una novità. Recentemente, l'azienda aveva già rimosso Horizon: Forbidden West e il suo predecessore Horizon: Zero Dawn, senza fornire spiegazioni.

Alcuni ipotizzano possibili remaster per PS5 o versioni PC di questi giochi, ma al momento non ci sono annunci ufficiali in merito. In particolare, i fan della serie LittleBigPlanet sperano in una rimasterizzazione della trilogia originale.

Oltre a LittleBigPlanet 3, lasciano il servizio anche diversi giochi della serie Dragon Quest, Gotham Knights, Ultra Street Fighter 4 e The Evil Within di Tango Gameworks, nonostante il recente ripristino di quest'ultimo.

Nonostante queste rimozioni, Sony ha da poco reso disponibili i nuovi giochi di settembre per gli abbonati PlayStation Plus Extra e Premium, mantenendo così un costante rinnovamento del catalogo: ecco di quali titoli sto parlando.

Restando in tema, c'è anche chi pensa di sapere quali giochi gratis lasceranno PS Plus a ottobre, e sono tutti abbastanza plausibili.

Leggi altri articoli