PlayStation non ha saputo far crescere i suoi franchise, secondo il CFO

Hiroki Totoki sostiene che Sony abbia una carenza di franchise su cui puntare, facendo indispettire non poco diversi fan PlayStation.

Immagine di PlayStation non ha saputo far crescere i suoi franchise, secondo il CFO
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Sony si trova attualmente in una situazione di stallo con i suoi videogiochi: recentemente c'è stata un'enorme spinta verso i live service, ma dopo il caso Bungie e dopo l'ultimo flop di Concord, sembrerebbe che questa strategia non abbia affatto pagato.

PlayStation è ricordata con affetto da milioni di giocatori per via delle sue esclusive single player di proprietà, ma molti fan ammetteranno che l'azienda non è sempre stata in grado di sfruttare il proprio catalogo di IP.

Esistono infatti diversi franchise che sono rimasti dormienti per numerose generazioni, al punto che spesso si ha la sensazione che Sony se ne dimentichi.

In un'intervista rilasciata al Financial Times, il CFO Hiroki Totoki è consapevole che Sony non ha fatto abbastanza per coltivare le proprie IP e franchise, troppo spesso lasciati a marcire al punto da diventare quasi irrilevanti: è qualcosa che, nel prossimo futuro, la compagnia dovrà impegnarsi a cambiare.

«Che siano giochi, film o anime, non abbiamo così tante IP che abbiamo fatto crescere fin dal principio. Ci manca la fase iniziale [delle IP] e questo per noi è un problema».

Effettivamente le IP che possono essere considerate davvero attive e "coltivate" da più tempo si possono contare sulle dita delle mani: PlayStation possiede tantissimi franchise che, tralasciando gli omaggi dell'imminente Astro Bot (che potete prenotare su Amazon), vengono spesso abbandonati a loro stessi.

Basti pensare per esempio a franchise come Sly Cooper, Jak & Daxter, InFamous o Resistance, solo per citare i primi nomi che vengono in mente a chi vi sta scrivendo oppure, tornando ancora più indietro nel tempo, la pessima gestione di Crash Bandicoot e Spyro the Dragon, che oggi sono addirittura proprietà della rivale Xbox.

Ma ci sono tanti altri nomi che potremmo fare al riguardo: chissà che il commento del CFO di Sony non significhi davvero un cambio di direzione per i prossimi franchise o, magari, un ritorno di vecchie glorie.

Vi terremo aggiornati con eventuali novità al riguardo: nel frattempo meglio tenere gli occhi aperti su PS5 Pro che, stando a un recente report, potrebbe essere svelata molto presto.

Leggi altri articoli