PlayStation, è record di utenti attivi a dicembre

PlayStation ha reso noto di aver raggiunto il record di 123 milioni di utenti attivi nel mese di dicembre dello scorso anno.

Immagine di PlayStation, è record di utenti attivi a dicembre
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

PlayStation ha raggiunto il record di 123 milioni di utenti attivi nel mese di dicembre, come ha annunciato l'azienda durante la conferenza stampa del CES di lunedì 8 gennaio 2024.

Lasciando da parte i numeri di PlayStation Plus (trovate gift card dedicate su Amazon) sembra proprio che il 2023 sia stato chiuso nel migliore dei modi.

Come riportato anche da VGC, Sony afferma che le MAU sono il numero totale stimato di account unici che hanno giocato o utilizzato servizi su PlayStation Network.

La cifra record segue la notizia del mese scorso, secondo la quale che le vendite di PlayStation 5 hanno superato i 50 milioni di unità in tutto il mondo.

La console ha raggiunto il traguardo delle vendite il 9 dicembre 2023, poco più di tre anni dopo il suo lancio nel novembre 2020.

PS4 ha raggiunto i 50 milioni di vendite dopo 160 settimane, una settimana in più rispetto alla PS5, anche se il sistema della scorsa generazione non ha dovuto affrontare gli stessi problemi di approvvigionamento legati alla pandemia che hanno frenato lo slancio della console current-gen.

Secondo i dati pubblicati mercoledì dalla società di ricerca Ampere Analysis, PS5 ha superato Xbox Series X/S di quasi 3 a 1 quest'anno.

Sony punta a spedire 25 milioni di console PS5 durante l'anno fiscale in corso che si concluderà a marzo 2024.

Se si raggiungesse questo obiettivo, si batterebbe il record di vendite di console stabilito 25 anni fa, quando la PlayStation originale ha spedito 22,6 milioni di unità in un periodo di 12 mesi.

Ricordiamo anche che Sony ha recentemente pubblicato un elenco di titoli in uscita nel 2024, tra cui Metal Gear Solid Delta: Snake Eater e Silent Hill 2.

Ma non solo: sempre durante il CES 2024, Sony ha mostrato i prossimi adattamenti live-action e anime in uscita basati sulle proprie IP PlayStation.

Leggi altri articoli