PlayStation dice addio a una delle sue esclusive

Dopo aver chiuso i suoi server, LittleBigPlanet 3 e i suoi DLC saranno rimossi dalle piattaforme PlayStation a fine ottobre.

Immagine di PlayStation dice addio a una delle sue esclusive
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Continua la serie di videogiochi che lasceranno per sempre il mondo dei videogiochi, almeno in forma digitale, perché PlayStation ha annunciato che LittleBigPlanet 3 e tutti i DLC della serie verranno rimossi dal PlayStation Store il 31 ottobre 2024.

Già qualche mese fa erano stati chiusi i server del titolo, e tra poche settimane arriverà ufficialmente l'ultimo giorno dell'esclusiva PlayStation (che trovate in formato fisico su Amazon).

Questa decisione segna la fine della disponibilità del popolare platform per PS4, sviluppato da Sumo Digital, e dei contenuti aggiuntivi che hanno accompagnato la serie nel corso degli anni (tramite VGC).

Secondo quanto dichiarato da Sony, chiunque possieda già LittleBigPlanet 3 o i suoi DLC, o effettui l'acquisto prima della rimozione, potrà comunque accedere ai contenuti dopo che saranno stati tolti dallo store. Tuttavia, le nuove vendite del gioco e dei DLC saranno interrotte.

Media Molecule, lo studio che ha creato l'originale LittleBigPlanet, ha condiviso su X un messaggio commovente, ricordando quanto il franchise sia stato importante per loro.

«LittleBigPlanet ci ha plasmato come studio e rimane una parte importante di chi siamo. Saremo sempre grati per il gioco e per la comunità incredibile che ha ispirato», ha detto l'azienda nel comunicato.

Uscito in origine nel 2014 per PS3 e PS4, LittleBigPlanet 3 è attualmente disponibile per gli abbonati a PlayStation Plus Extra e Premium all'interno del Catalogo Giochi, per altro.

A questo punto aspettiamo il prossimo progetto di Sumo Digital con una certa curiosità. Una cosa di cui sappiamo ancora pochissimo, se non per una sezione dell'annuncio di lavoro che afferma che il potenziale nuovo dipendente lavorerà "strettamente con il team di programmazione per definire e promuovere requisiti tecnici e standard per la nuova IP di Media Molecule."

Parlando di giochi che spariscono, di recente anche un gioco Pokémon e uno di Sonic sono stati rimossi per sempre dagli store.

Leggi altri articoli