Sony ha appena svelato i dati di vendita di PS5, segnando un nuovo record per la piattaforma, ma Xbox neanche scherza.
La console next-gen di Microsoft, l'unica in questo momento servita da Xbox Game Pass, ha infatti fatto la voce grossa alla presentazione dei conti della compagnia di Redmond.
La concorrenza ha dichiarato apertamente che la sua nuova console ha tagliato il traguardo dei 10 milioni di unità: si tratta di un record di velocità per PlayStation.
Su Xbox, invece, continua a vigere uno stretto riserbo per quanto riguarda le vendite, sebbene le stime della compagnia americana e degli analisti facciano intravedere dati molto positivi.
Cannot get X.com oEmbed
In una call dove si è discusso delle entrate di Microsoft, il CEO Satya Nadella ha rivelato che Xbox Series X|S sono «le console vendute più velocemente di sempre» nella storia dell'azienda di Redmond.
Xbox Game Pass è stato confermato come «in rapida crescita», con gli abbonati che giocano circa il 40% di giochi in più e spendono il 50% in più rispetto ai non abbonati.
Non sono state divulgate cifre sulla sottoscrizione e, nonostante una crescita dei ricavi provenienti da lì e dalla vendita dei giochi first-party, la divisione gaming ha perso il 4% ($128 milioni) su base annuale.
Microsoft ha indicato nelle vendite deboli dei third-party, che erano stati molto più forti durante il picco della pandemia, il colpevole di questo lieve calo.
Sebbene la compagnia continui a non fornire cifre esatte, l'analista Daniel Ahmad di Niko Partners si è lanciato in una stima delle vendite di Xbox Series X|S.
«Stimiamo che Xbox Series X|S abbia venduto in totale 6.5 milioni al 30 giugno 2021», ha spiegato Ahmad attraverso i suoi social.
Questo dato è superiore ai 5.7 milioni stimati per Xbox One e i 5 milioni di Xbox 360 nello stesso lasso di tempo.
Una nota positiva è data dal miglioramento dei rifornimenti di Xbox Series X|S, definito come superiore rispetto al trimestre precedente di un 20% circa.
Dunque, le vendite di Xbox sono inferiori prevedibilmente a quelle di PlayStation, ma si tratta comunque di un risultato di non poco conto se teniamo in considerazione l'andamento della passata generazione.
Le uscite del resto iniziano ad ingranare anche su console, con Microsoft Flight Simulator appena arrivato su Xbox Series X|S.
Un assaggio di next-gen è appena arrivato grazie ad Alpha Point, la demo realizzata su Unreal Engine 5 dallo sviluppatore di Gears 5.
La strada perseguita da Microsoft sui servizi, però, non convince tutti: c'è chi ritiene che non riuscirà mai a portare in dote giochi del livello di The Last of Us Part II.
Volete entrare nella next-gen di Microsoft? Xbox Series S è il modo più economico per farlo (ed è già in offerta)