PlatinumGames starebbe per fare un altro errore dopo Babylon's Fall

PlatinumGames sta sviluppando un nuovo action online, nonostante il flop di Babylon’s Fall, uno dei peggiori titoli dello sviluppatore.

Immagine di PlatinumGames starebbe per fare un altro errore dopo Babylon's Fall
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Dopo la clamorosa disfatta di Babylon’s Fall, che ha rappresentato uno dei più gravi fallimenti nel panorama dei live service degli ultimi anni, PlatinumGames sembra tutt’altro che intenzionata ad abbandonare il genere.

Una recente offerta di lavoro pubblicata dallo studio ha infatti svelato che la compagnia giapponese è già impegnata nello sviluppo di un nuovo action game con elementi online, un progetto ancora nelle prime fasi ma che mostra già una chiara direzione.

L’annuncio in questione, individuato da Tech4Gamers, è rivolto alla ricerca di un game designer e, sebbene la maggior parte delle qualifiche richieste siano abbastanza generiche, due indicazioni presenti nella sezione delle competenze “desiderate” hanno attirato l’attenzione degli appassionati.

Platinum sta infatti cercando qualcuno con esperienza nello sviluppo di giochi d’azione online e nella progettazione di livelli per titoli online o ambientati in mondi aperti.

Due indizi piuttosto espliciti, che lasciano intendere come il nuovo progetto voglia esplorare territori familiari ma finora poco fortunati per lo studio.

Il pensiero va inevitabilmente a Babylon’s Fall, pubblicato da Square Enix nel 2022 (e ancora avvistabile su Amazon), un action RPG cooperativo pensato per durare nel tempo grazie a contenuti stagionali e aggiornamenti regolari.

Tuttavia, il gioco fu accolto in maniera disastrosa dalla critica e dal pubblico: criticato per il combat system poco ispirato, il comparto grafico datato e una direzione artistica giudicata priva di identità, Babylon’s Fall vide i suoi server chiudere appena sei mesi dopo il lancio.

Nonostante l’onta di quel fallimento, PlatinumGames non ha mai nascosto la volontà di tornare a lavorare nel campo dei live service. 

Intanto, Platinum non è certo ferma sul fronte dei giochi tradizionali: sta infatti collaborando con Team Ninja allo sviluppo dell’attesissimo Ninja Gaiden 4, in uscita nell’autunno 2025 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC, con disponibilità anche su Xbox Game Pass al lancio.

Non è ancora chiaro se il nuovo titolo online sarà un’IP completamente originale o se potrà in qualche modo recuperare elementi scartati dal passato. La domanda ora è: i giocatori sono disposti a dare una seconda possibilità?

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Non per niente i fondatori sono scappati tutti
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.