PlatinumGames ha acquisito i diritti di una IP Nintendo

Nintendo ha ufficialmente rinunciato ai diritti dell'IP The Wonderful 101, che passa interamente in mano a PlatinumGames.

Immagine di PlatinumGames ha acquisito i diritti di una IP Nintendo
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Nintendo è solitamente molto protettiva nei confronti delle sue IP, ma questa volta ha voluto fare un'eccezione alla regola, rinunciando definitivamente ai diritti di The Wonderful 101.

Come riportato da VGC, PlatinumGames ha infatti acquisito i diritti di pubblicazione relativi alla saga, che fino a pochi giorni fa appartenevano alla casa di Kyoto.

Ricordiamo infatti che The Wonderful 101 nacque come esclusiva Wii U da una collaborazione proprio tra Nintendo e PlatinumGames, ma non riuscì ad avere molto successo, portando così al disinteresse della casa di Super Mario per la saga.

PlatinumGames riuscì così più recentemente ad ottenere un accordo per realizzare un'edizione rimasterizzata anche su altre console, al fine di trovare un nuovo pubblico e riportarlo in vita — trovate la nostra recensione dedicata alla seguente pagina, se volete saperne di più.

Questo fu un chiaro primo segnale della futura rinuncia di Nintendo, resa ufficiale con un documento legale emerso in queste ore e che trovate al seguente indirizzo.

In passato PlatinumGames aveva spiegato di possedere i diritti relativi soltanto a The Wonderful 101 Remastered (lo trovate su Amazon) e sul relativo spin-off The Wonderful One After School Hero: adesso la questione legale sembrerebbe però definitivamente risolta e il team di sviluppo si è ripreso i diritti dell'intera saga.

Questo potrebbe spianare le porte ad eventuali nuovi capitoli del franchise, anche se non è chiaro se e come il franchise andrà avanti senza il contributo di Hideki Kamiya.

In ogni caso, è decisamente sorprendente vedere Nintendo rinunciare a un franchise di sua proprietà, dato che non capita spesso neanche con IP rivelatesi meno popolari.

Evidentemente, la grande N deve aver ritenuto che non valesse la pena tenere per sé The Wonderful 101, su cui probabilmente non nutriva più particolare interesse dopo il flop su Wii U.

C'è anche la possibilità che in questo accordo rientrino potenziali nuove collaborazioni legate a Bayonetta ed Astral Chain, ma attualmente si tratta solo di speculazioni e non c'è nulla di confermato al riguardo.

In ogni caso, vedremo se dopo questo passaggio ci sarà la possibilità di rivedere questi bizzarri eroi in un nuovo capitolo: vi terremo aggiornati in caso di novità.

Leggi altri articoli