La notizia dell'arrivo di Indiana Jones e l'Antico Cerchio su PS5 ha scatenato altre domande e dubbi sul futuro di Xbox e le esclusive, sul quale Phil Spencer fa estrema chiarezza.
Ormai è chiarissimo che Xbox si sia aperta completamente al concetto di multipiattaforma per quanto riguarda le sue proprietà intellettuali, e il caso di Indiana Jones e l'Antico Cerchio non sarà senz'altro l'ultimo.
Il titolo di Bethesda arriverà infatti su PS5 nella primavera del 2025. Una decisione che, come emerso guardando alle vecchie dichiarazioni della FTC, è stata senz'altro presa dopo l'estate del 2023.
Oltre ai giochi già usciti, sembra che Xbox abbia intenzione di ampliare ulteriormente questa strategia con molti più titoli, come già fatto intendere da tempo.
Dopo la notizia di Indiana Jones su PS5, però, Phil Spencer è stato inevitabilmente interrogato ancora una volta sulla questione delle esclusive Xbox, e in questo caso ha fornito risposte ancora più precise (tramite VGC).
Durante l'ultimo stream di marketing di Microsoft a Gamescom, Spencer ha discusso il cambiamento di strategia spiegando che, guardando ai giochi già pubblicati su altre piattaforme, Xbox stava "imparando" per capire come gestire i propri titoli.
Spencer ha continuato a spiegare che l'obiettivo di Microsoft è rendere i suoi giochi il più forti possibile e continuare a far crescere la piattaforma sia su console che su PC e cloud.
Ha anche sottolineato che la pressione nel settore videoludico è alta e che i modi tradizionali di distribuire i giochi stanno cambiando:
«Penso che come fan e giocatori di giochi, dobbiamo anticipare che ci saranno più cambiamenti nel modi più tradizionali in cui i giochi sono stati costruiti e distribuiti. Questo cambierà per tutti noi ma il risultato finale deve essere giochi migliori che più persone possono giocare. Se non ci concentriamo su questo, stiamo focalizzandoci sulle cose sbagliate.»
Anche il nuovo DOOM: The Dark Ages di Bethesda arriverà su PS5 nel 2025 e Microsoft ha già lanciato su PS5 precedenti titoli esclusivi per Xbox come Hi-Fi Rush, Pentiment, Sea of Thieves e Grounded.
A questo punto sarà interessante vedere se ci sarà anche un cambio di rotta per Starfield in futuro che, almeno per ora, non è in sviluppo per PS5. Intanto, lo trovate su Amazon in versione Xbox.