Phil Spencer interviene nel caso Enotria-Xbox: ci sono novità [AGG.]

Sembra che Enotria: The Last Song arriverà su Xbox alla fine, grazie alla community che ha reso possibile il coinvolgimento di Spencer.

Immagine di Phil Spencer interviene nel caso Enotria-Xbox: ci sono novità [AGG.]
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Aggiornamento 5 settembre

Il caso di Enotria su Xbox continua e, come riporta Windows Central, Microsoft ha rilasciato una nuova dichiarazione al riguardo:

«Ci siamo messi in contatto con Jyamma Games e abbiamo ricevuto un ottimo feedback che utilizzeremo per migliorare i nostri processi. Non vediamo l'ora di lavorare con loro per portare Enotria: The Last Song su Xbox.»

A quanto pare, stando alle fonti vicine alla vicenda, i nuovi protocolli di sicurezza implementati da Microsoft a causa dei continui attacchi informatici da parte di attori statali ostili come la Russia potrebbero aver avuto un impatto sui tempi di certificazione per i giochi. Vi aggiorneremo sicuramente se riceveremo altre informazioni.

Notizia originale

Enotria: The Last Song è stato protagonista delle ultime ore del mondo dei videogiochi, con la versione Xbox sparita nel nulla che ora potrebbe trovare un nuovo percorso, grazie addirittura a Phil Spencer.

Ripercorrendo un attimo la storia di Enotria, vi ricordiamo che gli italiani Jyamma Games avevano già annunciato di rinunciare in maniera momentanea ad un porting sulle console Xbox.

Due giorni fa è arrivato un ulteriore aggiornamento per cui il soulslike estivo non sarebbe uscito su Xbox, a quanto pare per un problema relativo alla lentezza dei processi decisionali di Microsoft.

Sembra infatti che la casa di Redmond non abbia dialogato affatto con il team di sviluppo, al punto che lo stesso CEO di Jyamma Games ha espresso pubblicamente il suo disappunto.

Ma questa storia non è destinata certo a finire qui, perché Jyamma Games ha pubblicato un nuovo aggiornamento su X, poco fa, in cui sembra che addirittura Phil Spencer sia intervenuto per consentire a Enotria di essere pubblicato su Xbox.

«Vorremmo ringraziare ufficialmente Phil Spencer e il suo team per averci contattato così prontamente e per averci aiutato a risolvere la situazione», dichiara lo sviluppatore nel post condiviso sul social network.

Grazie alla community che ha spinto per la pubblicazione, a quanto pare, il chiacchiericcio social ha spinto proprio Phil Spencer a farsi avanti.

Enotria: The Last Song ora ricomincia la sua strada per la pubblicazione su Xbox:

«Vorremmo anche ringraziare la nostra fantastica community per tutto il supporto dimostrato negli ultimi giorni. La vostra voce è stata ascoltata forte e chiara e il vostro impegno è stato commovente. Ora stiamo lavorando a stretto contatto con Microsoft e speriamo che questa collaborazione porti all'uscita del gioco per Xbox il prima possibile.»

Vedremo se, a questo punto, Enotria riuscirà ad uscire in contemporanea con le altre versioni il 19 settembre prossimo, oppure ci sarà da aspettare.

Le console di casa Microsoft (le trovate su Amazon) sembrano essere davvero sfortunate in questo periodo, dato che nemmeno Black Myth: Wukong sembra non arriverà presto sulle piattaforme.

Leggi altri articoli