Quando The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom verrà lanciato su Nintendo Switch questa settimana, il gioco metterà i giocatori nei panni di Zelda, invece che in quelli del solito protagonista Link.
Sebbene i fan chiedano da anni a Nintendo di realizzare un gioco che metta la principessa sotto i riflettori, alcuni si chiedono perché la decisione sia stata presa proprio per questo gioco (che trovate su Amazon).
In un nuovo post sul sito web di Nintendo (via CB), gli sviluppatori del gioco hanno raccontato di aver lottato per bilanciare l'uso degli Echi come arma con la spada e lo scudo tradizionali di Link.
Il timore era che la spada e lo scudo rendessero gli Echi superflui, rendendo necessario un protagonista diverso.
«Nel corso degli anni in cui abbiamo lavorato alla serie Legend of Zelda, molte persone ci hanno spesso chiesto: 'La Principessa Zelda sarà mai la protagonista?' e hanno detto: 'Mi piacerebbe giocare nei panni della Principessa Zelda'», ha detto Eiji Aonuma.
«Quando mi è stata posta questa domanda, ho sempre pensato: 'Certo, purché abbia senso per il gioco e renda giustizia al suo personaggio come protagonista', e ho risposto così. Ho cercato invano di capire cosa le rendesse davvero giustizia. Ma quando ho visto il team alle prese con l'identificazione della protagonista ideale per questo gioco, ho pensato: questo è esattamente il gioco per lei!».
Da questo punto di vista, ha molto senso che Zelda sia stata preferita a Link.
Nintendo ha già annunciato che Zelda avrà una modalità di combattimento con la spada, ma è molto più limitata rispetto a quella che siamo abituati a vedere con Link.
L'indicatore si esaurisce rapidamente, costringendo l'eroe a ricorrere maggiormente agli Echi per combattere al suo posto.
Non è che non abbiamo già visto Link usare degli espedienti in altri giochi: Minish Cap ad esempio gli permetteva di rimpicciolirsi, mentre A Link Between Worlds gli consentiva di camminare lungo i muri come un dipinto.
Tuttavia, queste caratteristiche riguardavano più l'esplorazione e meno il combattimento.
Curiosità a parte, recuperate la recensione di Zelda: Echoes of Wisdom a cura del nostro Valentino e fresca di pubblicazione.