Perché Switch 2 è retrocompatibile? Perché «è la cosa migliore per i giocatori»

Un portavoce di Nintendo ha spiegato il perché della scelta sulla retrocompatibilità di Switch 2, sottolineando che la continuità ludica sarà fondamentale.

Immagine di Perché Switch 2 è retrocompatibile? Perché «è la cosa migliore per i giocatori»
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Una delle caratteristiche sicuramente apprezzate dell'annuncio di Nintendo Switch 2 è il fatto che sia retrocompatibile con la console precedente, il che significa che potrete giocare i suoi giochi digitali e i giochi in cartuccia anche sulla prossima nata di casa Nintendo.

In merito al perché di questa scelta, un portavoce della grande N ha diffuso una dichiarazione ufficiale al sito GameFile, spiegando che la compagnia riteneva che fosse, detto semplicemente, la cosa migliore da fare per rispettare i consumatori e i giochi che hanno già acquistato in questa generazione.

Come spiegato dal portavoce:

«Molti consumatori giocano con Nintendo Switch e abbiamo deciso che la direzione migliore da seguire fosse fare in modo che quei consumatori potessero essere in grado di giocare i software già comprati per Nintendo Switch anche sulla futura console.

A seguito di questo pensiero, Nintendo Switch 2 può far girare i giochi esclusivi di Nintendo Switch 2, ma anche sia i giochi fisici che quelli digitali di Nintendo Switch. Alcuni giochi Switch potrebbero non essere supportati o pienamente compatibili con Switch 2, ma i dettagli in merito saranno condivisi sul sito Nintendo in futuro».

In merito a questo dettaglio sulla compatibilità, che è stato precisato fin dal video di annuncio, è plausibile che si stia facendo riferimento ai giochi con feature particolarmente uniche (e che contavano su quella dimensione dei Joy-Con), come ad esempio Nintendo Labo.

In attesa di conferme da parte del produttore, comunque, per ora si tratta solo di ipotesi.

Per saperne di più dovremo aspettare il 2 aprile, quando ci sarà un Nintendo Direct vero e proprio interamente dedicato a svelarci di più sulla nuova console Nintendo.

Intanto, dopo una prima impennata che ha portato a un record di valore, sembra che le azioni di Nintendo stiano subendo un contraccolpo in seguito all'annuncio – forse da parte di chi non è convintissimo della scelta di continuità, nel design e nell'approccio, con Switch.

In ogni caso, il teaser ci ha già detto molto sul futuro che possiamo aspettarci dalla casa di Kyoto e, in attesa di mettere le mani su Switch 2 (potrete farlo anche voi a Milano), attendiamo da Nintendo nuovi dettagli.

Per ogni ulteriore approfondimento, visitate il nostro hub dedicato al mondo Nintendo.

Leggi altri articoli